lunedì 4 ottobre 2021

Le verità nascoste della Storia

 Quello che la storia nasconde

I fatti della storia che nascondono scomode verità

Eh sì la storia, soprattutto quella dei personaggi famosi nasconde spesso delle verità scomode.

Alcuni protagonisti del passato che hanno scritto i loro nomi in maniera indelebile nel libro della Storia avevano qualche scheletro nell'armadio o meglio erano persone con più di qualche stranezza.

Tali peculiarità non sono conosciute, anche per non macchiare l'immagine che la maggioranza di noi ha di tali personaggi.


Charles Dickens


Charles Dickens


Sì proprio lui, l'autore del Canto di Natale, della redenzione di Scrooge. Quante volte quando siamo pervasi dall'atmosfera natalizia abbiamo guardato con gli occhi di un bambino le repliche del cortometraggio della Disney, con Paperone nei panni di Scrooge.

Come ci siamo commossi!

Pensando al Canto di Natale o  a Oliver  Twist e David Copperfield penseremmo a un personaggio dolce e mansueto. Non Dickens non era così!

Il grande scrittore spesso si lanciava in cose senza senso del tipo fermare le persone per strada e rivolgere loro degli indovinelli. Una volta afferrò una donna sulla spiaggia minacciandola di annegare con lei perché ne era follemente innamorato. 
Dickens aveva dei veri e propri corto circuiti mentali che lo portavano ad assumere comportamenti strani e il più delle volte decisamente spiacevoli

Alexander Graham Bell





Dopo aver parlato di Dickens e delle sue stranezze passiamo a un altro personaggio della Storia particolarmente apprezzato negli Stati Uniti: Alexander Graham Bell.

Notoriamente, anche se conosciamo noi Italiani la querelle con Antonio Meucci, Bell è ritenuto l'inventore del telefono e una delle personalità più iconiche negli Stati Uniti.


Nella nostra immaginazione un tale personaggio dovrebbe essere un innovatore, una persona proiettata nel futuro, capace di abbattere le barriere a tutto vantaggio del progresso.

Bell, invece era un sostenitore dell'eugenetica teoria secondo cui le persone con disabilità dovevano essere isolate. Secondo Bell i sordi non si dovevano sposare tra di loro, doveva essere abolito il linguaggio dei segni e cose ancora più orribile si doveva procedere alla sterilizzazione delle persone sorde. La degenerazione dell' eugenetica produsse in seguito teorie sulla razza come quelle alla base del Nazismo.

Le teorie eugenetiche nate per l'appunto alla fine del 1800 entrarono a far parte anche di legislazioni di stati come la Svezia e la Danimarca e in vigore fino ametà degli anni 70 del 20° ecolo.

Lo avreste mai immaginato?

H.G.Wells



HGwells


Andando a cercare altre curiosità e stranezze nella storia ci imbattiamo in H.G.Wells, l'autore della Guerra dei mondi, l'illustre scrittore di fantascienza che immaginiamo seduto nel suo studio a scrivere di avventure futuristiche.

Anche qui la nostra immaginazione ci porterebbe in errore, perchè H.G.Wells la maggior parte del tempo la trascorreva in avventure sessuali. Ossessionato dall'argomento collezionò centinaia di avventure a sfondo sessuale fino alla sua morte.

Diciamo che per quanto riguarda la sua vita H.G.Wells viveva molto nel presente.

Come smitizzare altri grandi personaggi?

Basterà citare il diciottesimo presidente degli Stati Uniti, Ulysses S. Grant.

Ulysses S. Grant


Ulysses Grant


Grant partecipò attivamente alla guerra civile americana dalla parte dei nordisti, come collaboratore di Lincoln.
Immaginiamo, quindi che Grant fosse contro la schiavitù.

Sbagliato!

Grant era un suprematista bianco che aveva degli schiavi e che progettò di mandare tutti gli schiavi liberati su un'isola a Santo Domingo!

Il progetto fallì, ma ci fa comprendere come l'idea che abbiamo del personaggio possa essere sbagliata

Ci sono ancora tanti altri personaggi che sfuggono dallo stereotipo, dall'idea romantica che ci siamo formati confondendo le opere con l'autore.

Arthur Conan Doyle


Conan Doyle


L'autore di Sherlock Holmes per tutti è noi è l'icona del metodo scientifico, dell'analisi accurata dei dati e di conclusioni ineccepibili.

Quante volte abbiamo ammirato i ragionamenti deduttivi di Sherlock Holmes, la sua capacità di conoscere una persona solo osservando con attenzione i particolari, l'impressionante metodo con cui risolveva i più intricati misteri.

Non possiamo non pensare che la mente che aveva partorito simile personaggio gli somigliasse.

Conan Doyle invece credeva all'esoterismo, alla parapsicologia e si fece ingannare come un bambino credendo a tre giovani fanciulle che asserivano di aver fotografato delle fate. Le foto erano un palese inganno, ma Conan Doyle ci credeva.

Lo stesso Conan Doyle partecipò alle ricerche di Agatha Christie che era scomparsa dopo un periodo di depressione conseguente alla morte della madre e ai tradimenti del marito ingaggiando una sensitiva.

Leggi: Agatha Christie, the queen of crime


Probabilmente tali curiosità, stranezze caratteriali, inclinazioni spesso perverse, nulla tolgono al giudizio storico o a quello critico sulle opere di tali grandi personaggi della storia, ma il fatto che vengono taciuti ci fa comprendere i limiti della storia stessa.

Non perdete i prossimi post! Incontreremo altri grandi personaggi del passato da Annibale, a Napoleone, da Maria Antonietta a Cristoforo Colombo passando attraverso i secoli e la storia.

Vi aspetto numerosi anche sul canale Youtube e sulla pagina e il gruppo dedicato a Napoleone.

IMPORTANTE NOVITA': a breve il mio contributo si arricchirà con podcast dedicati sempre alla storia.

Le altre biografie


Nessun commento:

Posta un commento