giovedì 22 luglio 2021

Linneo e la rivoluzione della classificazione delle specie: alla scoperta dell'ordine nella natura

 Carlo Linneo lo scienziato che classificò la natura



Linneo

Un altro dei grandi personaggi della storia cui l'umanità deve moltissimo è Carlo Linneo. Lo scienziato svedese dedicò tutta la sua vita a una classificazione puntuale e comleta di tutte le piante. Per tale ragione viaggiò molto e lo stesso fecero tanti suoi allievi e discepoli che gli mandarono piante e arbusti dai luoghi più lontani e inaccessibili del pianeta. 

Biografia


Carl Nilsonn Linnaeus nacque  il 23 maggio 1707 a Stenbrohult, nella provincia di Småland, nel sud della Svezia. Fu dal padre Nils Ingemarsson Linnaeus pastore luterano, che Carlo apprese l'amore  per le piante e per la natura più in generale.

La famiglia di Carl si sarebbe aspettato che il figlio seguisse le orme del padre diventando un pastore luterano, ma Carl aveva altre ambizioni.

Si iscrisse a medicina prima a Lund e poi a Uppsala.

La professione di medico in quel tempo era associata allo studio delle piante. I medicamenti erano tutti derivati dalle piante e dallo studio delle loro proprietà, per cui Linneo continuò a studiarle per cercare di estrarre dalle piante nuovi rimedi per le malattie.

Lo studio delle piante


Ben presto si rese conto che la varietà delle piante che poteva raccogliere in Svezia era troppo misera a causa del clima rigido e freddo, ragion per cui cominciò ad organizzare delle spedizioni scientifiche in altri luoghi allo scopo di raccogliere nuovi campioni di piante.

Il suo primo progetto scientifico di tipo esplorativo fu in Lapponia cui seguirono altre missioni in Svezia e Paesi Bassi.

Fu nel 1735 che Linneo cominciò a lavorare sul suo Systema Naturae, la classificazione di tutti gli esseri viventi. Per Linneo tale lavoro era indispensabile, la sua cura nella scoperta di nuove piante aveva bisogno di un ordine di una classificazione rigorosa e scientifica.

Systema Naturae



Linneo non abbandonò mai la medicina, anzi ottenne una cattedra a Uppsala e si dedicò allo studio della Sifilide.

La sua prima passione, però restava la botanica e la voglia di scoprire e classificare tutte le piante possibili. Individuare, scoprire le caratteristiche delle piante, ricercare come le stesse potevano essere utili nella cura delle malattie divenne per Linneo una vera e propria ossessione.


Le esplorazioni


Continuarono le esplorazioni, questa volta però in posti più lontani.
I suoi studenti si sparsero per il mondo. Uno di questi Daniel Solander partecipò alla spedizione intorno al mondo di James Cook.

Asia, Africa, Giappone, America, gli studenti di Linneo portarono al loro maestro piante da tutto l'emisfero. I viaggi a quei tempi erano particolarmente pericolosi così che alcuni di questi studenti trovarono la morte durante le loro missioni.

Mano a mano che gli studenti portavano a conoscenza di Linneo nuove piante ecco che esse trovavano posto nel Systema Naturae che cominciò a diventare un'opera enciclopedica.

Lo scienziato Linneo cercò anche il modo di far crescere in Svezia alcune delle piante importate, ma questa impresa non riuscì a causa del clima.


Il titolo nobiliare


 Nel 1761 gli fu concessa la nobiltà e divenne Carl von Linné. I suoi ultimi anni furono segnati da una crescente depressione e pessimismo.  Egli fu colpito da  una serie di lievi ictus nel 1774 che ne minarono le condizioni generali di salute e aggravarono lo stato depressivo in cui era piombato. Linneo morì nel 1778. 

Il pensiero scientifico


Philosophia Botanica



Linneo era pur sempre il figlio di un pastore per cui di formazione religiosa. Il suo amore per la natura era per lui un ringraziare Dio per le sue opere.

Il suo pensiero era affine alla teologia naturale secondo cui studiare la natura significava cercare di scoprire l'ordine divino, comprendendo la saggezza del Creatore e la sua creazione.

Lo studio per le piante come lode a Dio.

L'eredità di Linneo


Fondata pochi anni dopo la morte di Linneo, la Linnaean Society di Londra è ancora attiva.Essa conserva la maggior parte delle collezioni, dei manoscritti e della biblioteca  di Linneo.

La Strandell Collection of Linneana, presso la Carnegie-Mellon University, e la Mackenzie Linneana collection presso la Kansas State University, sono le principali raccolte americane di scritti di e su Linneo e i suoi collaboratori. 

Il Linneo Link al British Natural History Museum, mira a rendere disponibili versioni elettroniche degli scritti e dei documenti di Linneo.

Il canale Youtube dedicato alla storia



Continua a leggere





Nessun commento:

Posta un commento