sabato 23 ottobre 2021

Louis Pasteur, l'uomo che sconfisse la rabbia

 Louis Pasteur l'uomo che sconfisse la rabbia

La storia dell'uomo che con un vaccino debellò una tremenda piaga per l'uomo.



Louis Pasteur



Lo scienziato Louis Pasteur è stata una delle figure più rappresentative del 1800 noto come l'ideatore del processo di pastorizzazione e per le vaccinazioni contro l'antrace e la rabbia.

Pasteur studiò germi e batteri scoprendo che proprio i batteri erano responsabili dell'acidità dell'alcol. Il processo da lui ideato e che porta per questo il suo nome, la pastorizzazione, consisteva nel riscaldare cibo o bevande fino a certa temperatura allo scopo di distruggere i batteri : 

Non fu solo la pastorizzazione la grande idea di Louis Pasteur, ma il suo contributo alla scienza annovera anche due grandi vaccini: quello contro la rabbia e quello contro l'antrace.

Andiamo a fare la scoperta di questo grande personaggio della storia.

Sommario



Gli studi e le origini

Dopo la trafila delle scuole di grado inferiore Pasteur si laurea in lettere nel 1840 per poi prendere la laurea in scienze nel 1842 e il dottorato sempre in scienze presso l'Ecole Normale di Parigi.

La famiglia di Pasteur era di origini umili. Il padre Jean era un conciatore veterano delle guerre napoleoniche che si era così ben distinto tanto da meritare la massima onorificenza della Legion d'Onore. 
Louis nacque il 27 dicembre del 1822 nella regione della Giura Francese. Come prima detto raggiunse il massimo livello di studi col dottorato a Parigi.

La ricerca

Comincia il periodo della ricerca oltre a quello dell'insegnamento presso il  Dijon Lycée. 

La carriera di Pasteur proseguì con la cattedra di chimica all'Università di Strasburgo. E' a Strasburgo conobbe Marie Laurent la figlia del rettore con cui sposò. La coppia ebbe ben 5 figli, ma solo due sopravvissero all'infanzia.

Pasteur ha poi trascorso diversi anni nella ricerca e nell'insegnamento al Dijon Lycée. Nel 1848 divenne professore di chimica all'Università di Strasburgo, dove conobbe Marie Laurent, la figlia del rettore dell'università. Si sposarono il 29 maggio 1849 e ebbero cinque figli, anche se solo due sopravvissero all'infanzia.


Marie Pasteur
Marie Laurent


Primi contributi scientifici

La prima grande scoperta di Pasteur fu quella di constatare che non solo la composizione chimica era importante nello studio di una sostanza, ma anche la struttura e la forma.

La scoperta avvenne studiando il comportamento dell'acido tartarico, sostanza presente nei prodotti di fermentazione del vino. Pasteur osservò il diverso comportamento di due sostanze apparentemente uguali o almeno tali fino a quel momento: l'acido tartarico e l'acido paratartarico.
Le due sostanze pur avendo la stessa composizione chimica avevano struttura diversa e quindi comportamento diverso.

Gli sviluppi di carriera

Pasteur lascia a Strasburgo per occupare la cattedra di chimica all'Università di Lille. Ed è a Lille che ideò il processo per cui forse oggi è più famoso quello della pastorizzazione. Le osservazioni di Pasteur dimostrarono che l'acidità del vino, della irra e del latte era dovuta alla presenza di batteri e che gli stessi potevano essere eliminati facendo bollire i liquidi per poi farli raffreddare

La pebrina

L'industra della seta era in ginocchio a causa della pebrina una malattia che attaccava i bachi da seta. Pasteur riuscì ad individuare l'origine microbica della pebrina e a debellarla sviluppando un metodo di prevenzione che salvò i produttori di tutto il mondo.


I vaccini

Pasteur rabbia


Enorme il contributo di Pasteur sui vaccini. I suoi primi studi si concentrarono su una malattia dei polli chiamata colera dei polli. Egli osservò che inoculando una forma attenuata del virus i polli sviluppavano una resistenza al virus stesso.


La fama assoluta Pasteur la raggiunse quando riuscì a sviluppare un vaccino contro la rabbia. Siamo nel 1885 e Pasteur sottopose a siero antirabbico un bambino di nove anni che era stato morso da un cane affetto da rabbia. La guarigione del bambino e l'efficacia della sua scoperta gli diedero enorme fama e accrebbe il suo già lusinghiero prestigio.

Institute Pasteur

Fu proprio l'enorme risonanza della scoperta del siero antirabbia che diede l'impulso a una raccolta fondi internazionale per fondare quello che ancora oggi è uno dei più prestigiodi istituti scientifici mondiali: l'Institute Pasteur di Parigi, inaugurato il 14 novembre del 1888.

Oggi L'institute Pasteur è presente in 25 paesi di tutti e 5 continenti e offre un importante apporto nel combattere lo sviluppo di epidemie, come ha dimostrato il suo importante ruolo nel combattere e sviluppare ricerca per combattere il  Covid-Sars 2019.

Gli ultimi anni e la morte

Nel 1868 Pasteur era stato colpito da un ictus che lo aveva menomato rendendo il suo corpo in parte paralizzato. Questo non gli impedì di continuare le proprie ricerche.
Pasteur morì il 28 settembre del 1895 e i suoi resti sono custoditi all'interno dell'Institute Pasteur

Iscriviti al Canale Youtube



Link correlati

Il virus della rabbia

L'Instiute Pasteur

L'E'cole Normale de Paris


Altri personaggi della storia

Alexander Fleming lo scopritore della penicillina

Giuseppe Garibaldi

Agatha Christie queen of crime






Nessun commento:

Posta un commento