Andrew Carnegie l'uomo piu' ricco del mondo.
Il capitalista magnanimo che ha modellato il concetto moderno di beneficenza
La figura di Andrew Carnegie è leggendaria negli Stati Uniti e incarna alla
perfezione quello che viene definito il sogno americano.
La ricchezza di Carnegie era cosi' leggendaria da ispirare Walt Disney nella creazione del personggio di Paperon de Paperoni, il papero più ricco del mondo.
La differenza tra i due personaggi era, però nel fatto che Carnegie durante gran parte della sua vita fu un filantropo a differenza del personaggio dei cartoon terribilmente avaro.
Le analogie, però tra i due personaggi sono evidenti a partire dalle origini dei due personaggi entrambi emigrati negli Stati Uniti dalla Scozia e soprattutto la loro sconfinata ricchezza.
La vita di Andrew Carnegie
Andrew Carnegie, infatti all'età di 13 anni si trasferì negli Stati Uniti. Egli era nato il 25 novembre del 1835 da una famiglia povera, ma che dava molta importanza alla cultura e all'istruzione. Carnegie, infatti si appasionò alla lettura fin dala gioventù. Ritroveremo questo amore per i libri più avanti quando ricchissimo fu l'artefice dell'apertura di migliaia di biblioteche in tutto il paese.
La vita di Carnegie è sorprendente. Inizia negli States come operaio in una fabbrica per poi lavorare come operatore telegrafico. Fu questo il settore dove fece carriera lavorando con la Pennsysilvania Railroad.
Attento investitore Carnegie fece fortuna con l'industria del petrolio. Abbandonò le ferrovie per concentrarsi su un'azienda tutta sua.
Il Canale Youtube
Le altre biografie
Gustave Eiffel | Louis Pasteur | Alexander Fleming |
|
|
L'industria siderurgica
Il suo campo di interesse fu l'industria siderurgica e la sua azienda la
Carnegie Steel Company che in poco tempo si impose come la maggior
impresa siderurgica degli Stati Uniti.
Il segreto e l'intuizione di
Carnegie fu quella di avere una linea produttiva che non doveva dipendere da
fattori esterni.
Carnegie per ogni fase del processo, possedeva
esattamente ciò di cui aveva bisogno: le materie prime, le navi e le ferrovie
per il trasporto delle merci e persino i giacimenti di carbone per alimentare
le fornaci siderurgiche.
In pochi anni la Carnegie Steel divenne un colosso mondiale della siderurgia e Carnegie stesso un uomo dalla sconfinata ricchezza.
Il colpo di scena nella vita di Carnegie arriva nel 1901 quando decide di accettare la proposta di acquisto della sua azienda da parte della United States Steel Corporation.
L'attività filantropica
Una montagna di milioni di dollari piovve su Carnegie ( si valuta che sia stato il secondo uomo più ricco di sempre) che mutò da quel momento il suo stile di vita dedicandosi completamente alla filantropia.
Migliaia le biblioteche in tutti gli Stati Uniti videro la luce grazie ai contributi di Carnegie. Fondò il Carnegie Institute of Technology a Pittsburgh e Carnegie Foundation for the Advancement of Teaching e anche il Carnegie Endowment for International Peace.
Andrew Carnegie ispirò Napoleon Hill nel suo famoso libro " Pensa e arricchisci te stesso" un classico della finanza personale scritto tra il 1937 e il 1940.
Nessun commento:
Posta un commento