Agatha Christie la regina del mistero
La scrittrice di gialli più famosa della storia, la creatrice di personaggi indimenticabili ed iconici come Hercule Poirot l'investigatore belga e Miss Marple la vecchietta capace di risolvere i più intricati misteri ha avuto una vita molto interessante con alcuni episodi degni dei suoi migliori gialli.
Una donna straordinaria la Christie che ha venduto milioni e milioni di copie dei suoi libri che sono stati soggetti di alcuni indimenticabili film e di innumerevoli serie tv, alcune anche molto recenti e di grande successo.
Cenni biografici
La Christie il cui nome completo è Agatha Mary Clarissa Miller nasce a Torquay nel Devon, nel 1890, da una famiglia di alta borghesia. La madre è inglese, il padre americano.
La piccola Agatha, per sua stessa ammissione, vive un'infanzia felice. Ella è educata a casa, è una bambina vivace che lascia intravedere le sue doti di intelligenza e perspicacia. La piccola ama la matematica, i giochi di fantasia e di immaginazione.
La famiglia Christie viaggia spesso e Agatha studia canto e pianoforte.
Tratto caratteristico di molti uomini di genio, la Christie era un'avida lettrice.
Per una fanciulla borghese coma Agatha il passo successivo della sua vita era lo sposalizio che avvenne nel 1914 quando contrasse matrimonio con il colonnello del Royal Flying Corps,Archibald Christie.
Archibald Christie. |
Già da qualche anno Agatha si era dedicata alla scrittura senza però farne un'occupazione principale.
Hercule Poirot
Passano gli anni e dopo alcuni tentaivi fallimentari la Christie vede pubblicati i suoi primi libri.
Nel 1920 scrive e pubblica He Mysterious Affair at Styles in cui fa la sua comparsa uno dei personaggi più famosi e iconici: Hercule Poirot.
Poirot è un investigatore belga, che incentra le sue indagini facendo leva sullo studio della psicologia dei possibili colpevoli. Come spesso afferma nei libri Poirot mette in moto le celluline grigie del suo cervello per risolvere intricati delitti.
Il personaggio di Poirot è permaloso e vanesio e in certi tratti anche antipatico. Sempre impeccabile nel suo vestire, maniaco della cura del corpo e i particolare dei suoi baffetti, geloso delle sue origini belghe Poirot rappresenta un detective cerebrale sullo stile di un Nero Wolfe.
Un personaggio che le diede la fama e il successo, ma che non era particolarmente amato dalla Christie.
La sparizione di Agathe Christie
La vita della Christie subisce una svolta improvvisa e dolorosa. Prima il lutto per la perdita della madre da tempo malata, poi la separazione dal marito che le confessa di amare un'altra donna.
Il trauma per questi avvenimenti è devastante. La Christie scompare per diversi giorni. Le autorità si danno da fare per ritrovarla anche sotto la spinta dell'emotività dell'opinione pubblica.
Persino Conan Doyle l'autore delle avventure di Sherlock Holmes partecipò alle ricerche contattando una medium. Ricordiamo, infatti che Doyle era appassionato di parapsicologia ed esoterismo così come la stessa Christie.
La scrittrice venne ritrovata una decina di giorni dopo la sua scomparsa nello Yorkshire dove si era registrata in un hotel adottando come cognome quello dell'amante del marito.
La scomparsa di Agatha Christie resta un mistero. Probabilmente si trattò di un' amnesia o di una rezione di tipo depressivo come conseguenza del tradimento del marito anche se qualche interpretazione più malevola parla della volontà di scomparire per far ricadere la colpa sul marito.
Un nuovo amore
La parentesi del matrimonio con Archibald Christie si conclude definitivamente nel 1928 con il divorzio.
Agatha incontra di nuovo l'amore e sposa Max Mallowan nel 1930. Il neo marito è un professore d'archeologia e Agatha lo segue nei suoi viaggi ed esplorazioni trovando spunto per molti dei suoi romanzi.
Miss Marple
Sempre nel 1930 pubblica Murdered at the vicarage in cui fa la sua comparsa il secondo dei personaggi più iconici e famosi: Miss Marple.
Miss Marple è molto diversa da Poirot perché si tratta di un'anziana signora molto perspicace che si trova, spesso suo malgrado, invischiata in misteri e delitti che risolve con acume e destrezza. Un personaggio molto caro alla Christie e decisamante più simpatico dell'arrogante Poirot.
Un successo senza pari
La Christie proseguì nella sua opera di scrittrice molto prolifica. Scrisse, infatti 70 romanzi gialli. In seguito si dedicò ad altri generi letterari pubblicando alcuni romanzi rosa con lo pseudonimo di Mary Westmacott.
La Christie muore nel 1976 lasciando intravedere negli ultimi della sua vita segni di demenza senile.
Possiamo affermare che la Christie sia stata un genio poliedrico capace di attraversare diversi genere letterari avendo sempre un successo strepitoso.
Volendo fare un numero che possa far rendere di quanto siano diffuse le sue opere diciamo che ha venduto più di 2 miliardi copie!
Nessun commento:
Posta un commento