martedì 15 novembre 2016

La storia ricorda che il 16 novembre

Il 16 novembre   ricordiamo la morte di Melanie Marie Pauline Alexandrine von Metternich-Winneburg,la figlia del cancelliere austriaco e grande statista Klemens von Metternich.
Marie Pauline era nata nel 1832 dalla terza moglie di Metternich e per l'appunto morì il 16 novembre del 1919.



Leggi:Napoleone e Metternich
Melanie Marie Pauline Alexandrine von Metternich-Winneburg

Il 16 novembre del 1854 moriva anche Jean Baptiste Antoine Marcellin Marbot, generale di Napoleone. Marbot incarnava il personaggio tipico dell'era rivoluzionaria, cioè la possibilità da parte di tutti di emergere a prescindere del rango e della nascita. 

Dopo la rivoluzione, infatti gli ufficiali dell'esercito, che erano quasi tutti nobili, emigrarono sia per il timore di ritorsioni da parte dei rivoluzionari, sia per infrossare le fila degli eserciti che dichiararono guerra alla Francia

Marbot, infatti riuscì a diventare ufficiale e aiutante di campo di Augerau pur non avendo frequentato scuole militari Soldato impavido, si mise in luce in tutte le guerre napoleoniche. In Russia soprattutto il suo coraggio lo mise ben in evidenza Nel 1813 fu ferito durante la battaglia di Lipsia.

Ancora a fianco di Napoleone a Waterloo, anche nella battaglia che decretò la fine dell'epopea napoleonica, Marbot riuscì a mettersi in evidenza.Dopo qualche anno passato in Germania in volontario esilio Marbot tornò in patria e ricoprì ruoli di un certo prestigio. Morì nel 1854 ed era un 16 novembre
marbot

Le altre biografie


Nessun commento:

Posta un commento