mercoledì 20 luglio 2016

Sherlock Holmes personaggio reale e Churchill no

Sondaggio tra i giovani inglesi condotti nel 2008.


80% crede che Sherlock Holmes sia realmente esistito

quote sherlock


20% crede che Churchill non sia mai esistito

Il video: Sherlock e Churchill

Il sondaggio è veramente sorprendente, ma la vera domanda porsi è il perché di tali risultati.

La spiegazione più plausibile è la distorsione della realtà derivante dal fatto che su Sherlock Holmes siano stati prodotti sceneggiati, alcuni molto recenti e di grande successo sulle piattaforme dii streming, e tantisimi film.
Tale enorme produzione ha innescato il meccanismo per il quale il personaggio , che è di pura fantasia, nato dalla creatività di arthur Conan Doyle venga percepito come reale.

Lo stesso meccanismo per il quale un personaggio storico importante , decisivo per le sorti del secondo conflitto mondiale venga invece percepito come meno reale di Holmes.

Sherlock Holmes quindi entra a far parte della vita dei giovani studenti fin da subito perchè inciampano nella figura del consulente detective fin da piccoli, mentre il personaggio di Churchill è conosciuto attraverso informazioni e nozioni scolastiche per cui viene percepito meno tangibile reale.

Al di là delle spiegazioni che si possono dare e che potrebbero comprendere le modalità con cui è stato condotto il sondaggio, il campione di persone a cui è stato presentato la riflessione è come la realtà possa essere facilmente distorta

Le altre biografie


Nessun commento:

Posta un commento