domenica 11 giugno 2023

I top 5 video che ti lasceranno senza fiato. Il meglio dal canale Youtube

Esplora il nostro Canale YouTube: I 5 Video Che Hanno Conquistato il Cuore degli Spettatori

collage di Storia



I video del canale Youtube stanno avendo un notevole successo e di questo ringrazio tutti voi.

Spero di farvi cosa gradita inserendo come post del blog i 5 video che per ora hanno avuto più successo.

Buona visione a tutti voi


1.Eadric Streona, il grande traditore


Comincio in ordine inverso e parto dall'ultimo video caricato. Per ora non ha molte visualizzazioni, ma è troppo poco il tempo in cui è online.

Eadric Streona, soprattutto nel mondo anglosassone è considerato il traditore per eccellenza.

Il motivo?

Prchè egli tradì il re inglese Aetelredo II favorendo l'ascesa degli invasori Danesi e in particolar modo Sweyn Forkbeard.
Ma chi era Eadric Streona? Era un nobile importante , l'Aldermanno di Mercia con molti uomini a sua disposizione per cui il suo tradimento fu decisivo.

Come tutti i traditori la sua fine fu ingloriosa, perchè venne poi ucciso o fatto uccidere dal figlio di Sweyn , Canuto il Grande.



2. Le curiosità su Carlo Magno

Carlo Magno è uno dei personaggi più conosciuti della storia e abbiamo la fortuna di conoscere molte cose sulla sua vita grazie a un monaco tale Einhard con la sua opera Vita Karoli Magni .

Attraverso Einhard, oltre alle epiche gesta dell'Imperatore del Sacro Romano Impero veniamo a conoscenza che Carlo Magno odiava l'ubriachezza, che era poco colto,ma che gli piaceva ascoltare storie e farsi leggere dei libri. Sappiamo , inoltre che Carlo Magno era trasandato nel vestire e solo negli ultimi anni della sua vita migliorò il suo outfit.




3. L'atroce morte di San Lorenzo


Tra le morti più efferate crudeli della storia ci sono quelle dei martiri cristiani. Mi ha sempre colpito l'estrema ferocia con cui nell'antichità venivano uccisi i nemici, basti pensare all'esecuzione di William Wallace l'eroe scozzese, squartato, decapitato con i pezxzi del suo corpo esposti al pubblico. Stessa sorte che toccò a Niklaus Leunberger, l'eroe svizzero della rivolta contadina.
Passiamo a San Lorenzo.

Il Santo venne catturato e bruciat vivo su una graticola.
Leggenda vuole che egli mentre era sul fuoco disse:

Assum est... versa et manduca, "È cotto... girami e mangia


Sembra assurdo, ma Lorenzo ra pur sempre un Santo!





4. La rivolta dei contadini Svizzeri

Siamo a metà del 1600, nella tranquilla Svizzera, scoppia una rivolta che poteva cambiare le sorti dell'Europa. I contadini svizzeri si rivoltano a causa dell'esosità delle tasse e per una grave carestia e si costituiscono in un vero e proprio soggetto politico con un esercito che mette sotto assedio Berna.

A capo della rivolta c'è Niklaus Leunberger. Dopo alcune vittorie, nella battaglia decisiva i contadini vengono sconfitti e Leunbeerger orrendamente ucciso.






5. Sherlock Holmes vs Nero Wolfe


Per finire un video non propriamente di storia, ma che riguarda due personaggi che hanno fatto la storia della letteratura: Sherlock Holmes e Nero Wolfe.

Sono molti i punti di contatto fra i due investigatori. Entrambi sociopatici, capaci di deduzioni logiche affascinanti. Lo schema narrativo dei loro romanzi è lo stesso con le vicende raccontate dal loro assistente, il Dr.Watson per Holmes e Archie Goodwin per Wolfe.

La similitudine fra i due ha fatto sorgere l'idea ad alcuni appasionati che Wolfe potrebbe essere il nipote di Holmes, figlio del fratello Mycroft.







Conclusioni


Ecco vi ho presentato 5 video che non sono quelli col maggior numero di visualizzazioni, ma sono quelli  che più mi hanno coinvolto nella loro realizzazione.

Personaggi molto diversi tra loro e nel caso di Wolfe ed Holmes di pura fantasia, ma che hanno una ben precisa collocazione storica e rappresentano momenti particolari e decisivi ddella Storia.

Spero che i video siano stati di vostro gradimento e vi invito comunque a passare sul canale. La mia produzione di video, nel momento in cui scrivo è arrivata a 205 video. Per lo più si tratta di short i video della durata inferiore al minuto introdotti da Youtube qualche tempo fa.

Mi riprometto, prò di incrementare il numero di video di approfondimento e non limitarmi alle pillole di Storia.

Nel canale oltre ai video riferiti a vari personaggi ed avvenimenti della storia ne  troverete molti  dedicati a Napoleone Bonaparte che è il mio personaggio storico per eccellenza.


Se possibile commentate il post facendomi sapere quali argomenti preferite!


Non mi resta che lasciravi il link del canale e auguravi buona letture di Storia.

A presto

Il Canale YOUTUBE (link)

Il canale Youtube, un'occasione da non perdere



Se desiderate approfondire questo argomento e immergervi in altri affascinanti capitoli del passato, vi invito a iscrivervi al mio canale YouTube (link)

Perché iscriversi?

  • Contenuti nuovi e coinvolgenti: Troverete video di alta qualità su Napoleone, la Rivoluzione Francese, l'Antico Egitto, la Seconda Guerra Mondiale e molto altro ancora.
  • Approfondimenti e riflessioni: Non solo vi racconterò i fatti, ma analizzerò le cause e le conseguenze degli eventi storici, fornendovi spunti di riflessione e nuove chiavi di lettura.
  • Stile chiaro e accessibile: I miei video sono realizzati con un linguaggio semplice e diretto, adatti a tutti, dagli appassionati di storia agli studenti curiosi.

Iscriviti al canale e attiva la campanellina per non perdere neanche un video!

Inoltre:

  • Lascia un commento qui sotto per dirmi cosa ne pensi di questo post e quali argomenti storici vorresti che trattassi in futuro.
  • Condividi questo post con i tuoi amici appassionati di storia.

Grazie per avermi letto!

A presto!

Il canale Youtube Napoleone


Iscriviti al canale Youtube

Restiamo in contatto:

My Instagram: https:/instagram.com/lannes62

My Blog: https://www.napoleone1769.blogspot.com

My Facebook group: Napoleon l’Empereur https://www.facebook.com/groups/966208404114626







Nessun commento:

Posta un commento