lunedì 30 gennaio 2023

Cosa unisce Sherlock Holmes e Nero Wolfe?

Sherlock Holmes e Nero Wolfe i miei due investigatori preferiti.

Nero Wolfe e Sherlock Holmes sono due dei personaggi polizieschi più iconici e amati della letteratura poliziesca.

E' dalla fantasia e creatività  di Sir Arthur Conan Doyle e Rex Stout che  hanno preso vita  i personaggi rispettivamente di Sherlock Holmes, l'allampanato consulente investigativo londinese e quello di Nero Wolfe il corpulento investigatore operante a New York.

 Entrambi sono stati creati all'inizio del XX secolo e sono diventati pietre miliari culturali nel mondo della narrativa poliziesca. Sebbene possano sembrare molto diversi in superficie, ci sono molti punti in comune tra questi due personaggi iconici che li rendono entrambi popolari per sempre.


1. Intelligenza e perspicacia

Sherlock Holmes e John Watson


Una delle somiglianze più evidenti tra Nero Wolfe e Sherlock Holmes è la loro intelligenza. Entrambi i personaggi sono incredibilmente brillanti e hanno una vasta conoscenza di vari argomenti.

Nero Wolfe è un profondo conoscitore  delle orchidee che coltiva nella della serra della sua casa e a cui dedica due precisi momenti della giornata: dalle 9:00 alle 11:00 del mattino e dalle 16:00 alle 18:00 e della buona cucina, mentre Sherlock Holmes è un maestro delle scienze forensi e del lavoro investigativo.
Entrambi i personaggi sono in grado di risolvere casi che hanno lasciato perplessi altri detective e sono in grado di vedere connessioni che altri perdono. Questo grazie  alla loro profonda intelligenza e perspicacia.

2. Concentrazione

Nero Wolfe


Sia Sherlock Holmes che Nero Wolfe hanno dei momenti in cui hanno bisogno di concentrarsi e di pensare all'evoluzione dei fatti per cercare di trovare i colpevoli dei delitti su cui sono stati chiamati a investigare.
Nero Wolfe di solito sprofonda nell'enorme poltrona rossa del suo studio, socchiude gli occhi e muove di continuo le labbra. Questo per il suo assistente e narratore Archie Goodwin è il segnale inequivocabile del lavorio mentale di Wolfe.
Sherlock Holmes, invece quando deve concentrarsi sprofonda nela poltrona del suo appartemento londinese al 221b di Baker street e fuma la pipa. Altre volte Holmes, quando deve concentrarsi suona il violino.
Entrambi gli investigatorii hanno tra le loro peculiarità questa dote di allontanrsi dalla vita reale per rifugiarsi nella loro mente dove passano in rassegna tutti i dettagli dei casi su cui indagano per trovarne la soluzione.

3. L'attenzione per i dettagli.

Un'altra somiglianza tra Nero Wolfe e Sherlock Holmes è la loro attenzione ai dettagli. Entrambi i personaggi sono incredibilmente attenti e sono in grado di notare anche i più piccoli dettagli che agli altri sfuggono. Questa attenzione ai dettagli è ciò che consente loro di risolvere casi che altri non possono. 

4. Sociopatia

Sia Nero Wolfe che Sherlock Holmes sono anche incredibilmente indipendenti e in qualche modo sociopatici.
Holmes rifugge da qualsiasi contatto umano che non sia strumentale alla soluzione dei suoi casi e non teme lunghi periodi di solitudine. Wolfe non esce mai di casa e lo fa solo se ne è costretto, non frequenta donne , anzi è leggermente misogino.

Entrambi i personaggi non hanno paura di andare contro l'opinione comune e di pensare fuori dagli schemi. Entrambi hanno una forte fiducia in se stessi e non sono influenzati dalle opinioni degli altri. Entrambi hanno un forte senso della moralità e non scendono  a compromessi sui loro principi per risolvere un caso. Questa indipendenza è uno dei motivi che li rende entrambi così attraenti per i lettori.

5. Eccentricità

Sia Nero Wolfe che Sherlock Holmes sono anche incredibilmente eccentrici.

Nero Wolfe è un recluso che vive in una casa di arenaria a New York City si dedica alla coltivazione delle orchidee e alla buona cucina oltre a essere un gran bevitore di birra, mentre Sherlock Holmes vive in un appartamento a Londra e nei momenti di noia fa ricorso a delle droghe.
Entrambi i personaggi hanno stranezze e manierismi unici che li distinguono dagli altri detective. Entrambi hanno uno stile unico e non hanno paura di essere se stessi. Questa eccentricità è ciò che li rende entrambi così memorabili e duraturamente popolari.

6. Dottor Watson e Archie Goodwin, i fedeli aiutanti

Un'altra somiglianza tra Nero Wolfe e Sherlock Holmes è la loro dipendenza da un fidato aiutante.

Nero Wolfe si affida al suo assistente Archie Goodwin per raccogliere informazioni e aiutarlo a risolvere i casi, mentre Sherlock Holmes si affida al suo amico Dr. John Watson.
Entrambi i personaggi hanno un forte legame con i loro compagni e fanno affidamento su di loro per aiutarli a risolvere i casi. Entrambi gli aiutanti sono coloro che in prima persona raccontano le avventure di cui sono stati testimoni. Un punto comune narrativo tra Conan Doyle e Rex Stout.

Related: La strana amicizia tra Harry Houdini e Conan Doyle

7. Il senso della giustizie e la moralità

Infine, sia Nero Wolfe che Sherlock Holmes hanno un forte senso della giustizia. Entrambi i personaggi sono guidati dal desiderio che la giustizia sia servita e non si fermeranno davanti a nulla pur di risolvere un caso e consegnare i criminali alla giustizia.
 Un tratto che li divide è il denaro. Wolfe pigro lavora per mantenere il suo elevato standard di vita mentre Holmes lavora per il solo gusto di tenere impegnato i proprio cervello.

Nero Wolfe, Sherlock Holmes e la polizia

Sia Wolfe che Holmes molto spesso tolgono le castane dal fuoco alla polizia. Holmes aiuta, anche a far carriera all'ispettore Lestrade di Scotland Yard non prendendosi i meriti della soluzione di diversi casi.

Wolfe, invece ha un rapporto di odio e di stima reciproca con l'ispettore Kramer della polizia di New York che il più delle volte deve ricorrere all'aiuto del pigro investigatore per venire a capo dei misfatti.

Conclusioni

In conclusione, Nero Wolfe e Sherlock Holmes possono sembrare molto diversi in superficie, ma hanno molti punti in comune che li rendono entrambi molto popolari. Entrambi i personaggi sono incredibilmente intelligenti, hanno un forte senso di indipendenza, sono eccentrici, fanno affidamento su fidati aiutanti e hanno un forte senso della giustizia. Questi punti in comune sono ciò che li rende entrambi così attraenti per i lettori e li ha resi pietre miliari culturali nel mondo della narrativa poliziesca. 


Nessun commento:

Posta un commento