La recente serie tv Vikings Valhalla andata in onda su Netflix ci ha presentato la storia, molto ben rappresentata di due prsonaggi il e Canuto il grande e la sua consorte Emma di Normandia
Canuto il Grande, noto anche come Cnut, era un re danese che regnò su Inghilterra, Danimarca e Norvegia nell'XI secolo. Emma di Normandia era la moglie di Canuto e regina consorte d'Inghilterra, Danimarca e Norvegia.
Un legame politico e amoroso
Il legame tra Canuto ed Emma era principalmente politico. Canuto sposò Emma all'inizio dell'XI secolo, mentre era ancora un potente guerriero e leader vichingo. Emma era la vedova del precedente re inglese, Aethelredt, e la madre di Edoardo il Confessore, che in seguito sarebbe diventato re d'Inghilterra. Sposando Emma, Canuto fu in grado di entrare nella famiglia reale inglese e consolidare la sua pretesa al trono inglese.
Oltre ai suoi legami politici, Emma portò al matrimonio notevoli ricchezze e terreni. Era proprietaria di grandi tenute in Inghilterra e Normandia, che Canuto poté utilizzare per sostenere il suo governo.
Nonostante le loro motivazioni politiche per il matrimonio, Canuto ed Emma ebbero una relazione forte e amorevole, tanto che la loro unione è considerata fra le più romantiche di quel tempo. Hanno avuto diversi figli insieme, inclusi due figli, Harthacnut e Harold Harefoot, che in seguito divennero entrambi re d'Inghilterra. Emma era anche nota per le sue opere di beneficenza ed era molto rispettata dal popolo inglese.
Il forte legame e l'intesa fra Canuto ed Emma si rifletteva anche nel loro governo congiunto. Canuto nominò Emma reggente d'Inghilterra durante le sue assenze, e lei fu attivamente coinvolta nell'amministrazione del paese. Canuto nominò Emma custode dei loro figli, sottolineando così la sua fiducia nella sua capacità di governare.
Quello che però rimane è anche la ransde storia d'amore tra i due, una delle più romatiche di tutto il medioevo. Quando emma di Normandia morì nel 1052, il suocuore venne prelevato dal cadavere e sepolto accanto al suo amato Canuto.
Conclusioni
In conclusione, il legame tra Canuto il Grande ed Emma di Normandia era principalmente di tipo politico, ma comprendeva anche un rapporto forte e amoroso. Emma ha svolto un ruolo significativo nel governo di Canuto e la sua ricchezza e le sue connessioni politiche furono essenziali per il suo successo. Insieme governarono l'Inghilterra, la Danimarca e la Norvegia e ebbero diversi figli, che in seguito divennero re.
Nessun commento:
Posta un commento