I Danesi alla conquista dell'Inghilterra
Il secolo XI ha rappresentato per l'Inghilterra un periodo molto tumultuoso, fatto di guerre, invasioni e tradimenti. Parliamo di quello che viene definito il periodo danese cominciato con l'invasione dell'Inghilterra da parte di Sweyn Forkbeard e proseguito poi con il regno del figlio Knut the great , Canuto il grande.
Il più grande traditore della storia
In questa tempestosa ridda di avvenimenti partecipa Eadric Streona aldermanno di Mercia noto come uno dei più grandi traditori che la storia ricordi.
Per comprendere bene come veniva considerato Streona ecco un passo di
*Guglielmo di Malmesbury, tratto dalle Gesta regum Anglorum
Quest'uomo era il rifiuto dell'umanità, la vergogna degli inglesi; un ghiottone abbandonato, un astuto miscredente; che era diventato opulento, non per nobiltà, ma per linguaggio specioso e impudenza. Questo abile dissimulatore, capace di fingere qualsiasi cosa, era abituato, per finta fedeltà, a fiutare i disegni del re, per poterli divulgare a tradimento.
Streona tradisce il re
Fu proprio Eadric, infatti che tradì il re Æthelred II favorendo l'ascesa di Sweyn Forkbeard in cambio di promesse di ricchezze e potere.
Il supporto di Eadric fu decisivo per la vittoria danese e per la dura sconfitta che subì Æthelred che fu costretto a fuggire in fretta e furia rifugiandosi in Normandia nei possedimenti della moglie Emma di Normandia.
Alla morte di Sweyn, il re Æthelred II fa ritorno dalla Francia e tentò la riconquista del trono, anche favorito dall'appoggio dei nobili inglesi, favorito dal fatto che il figlio di Sweyn Forkbeard , anuto era ritornato in Danimarca perchè riteneva debole la propria posizione.
Il regno di Æthelred fu di breve durata però, perchè ben presto ritornò con una poderosa flotta Knut che mise sotto assedio Londra. Di lì a poco Æthelred morì lasciando il regno nella mani del figlio Edmondo II che giunse a un accordo con Knut per la spartizione del regno.
Video correlato: La storia d'amore tra Canuto ed Emma di Normandia
Knut il grande ed Edmondo Ironside
Secondo tale patto i due avrebbero diviso i loro possedimenti, fino alla morte di uno dei due. Il sopravvisuto si sarebbe preso tutto il regno. Fu Edmondo a morire per primo così che Knut divenne l'unico sovrano di Inghilterra.
La conquista danese dell'Inghilterra, probabilmente sarebbe comunque avvenuta, per la poderosa forza militare, ma il tradimento di Streona e il suo schierarsi contro Aethlred fu decisivo.
Streona si intromise, ancora una volta da traditore nella contesa fra Canuto ed Edmondo II. In un primo momento sembrva che sostenesse il figlio di Æthelred, ma poi passò decisamente dalla parte di Canuto favorendolo nella battaglia di Assandum.
Streona gran traditore o uomo del suo tempo?
Leggendo la storia di Aedric Streona abbiamo l'idea di un incredibile traditore, ma come al solito le cose e i fatti vanno visti ed indagati in relazione al periodo storico di riferimento.
In Inghilterra, poco dopo l'anno mille si viveva un periodo di grandi mutamenti pieno di intrighi politici e alleanze mutevoli determinate proprio dall'incertezza e dalla instabilità. Proprio dallo studio di personaggi come Streona che si può comprendere le complesse forze che hanno determinato la storia dell'Inghilterra nel periodo medievale.
Nonostantela sua controversa vita, Eadric Streona rimane una figura importante nella storia anglosassone. Le sue azioni hanno contribuito ad aprire la strada alla salita di Knut il Grande e all'unificazione dell'Inghilterra e della Danimarca sotto il suo regno.
La figura di Streona continua a essere studiata per ben comprendere il suo peso e il suo ruolo. L'etichetta di traditore è difficile da estirpare, ed è certo che fosse un uomo privo di scrupoli, pronto a legarsi alla fazione che riteneva gli potesse assicurare fortuna e potere.
L'eredità di Knut il grande
Knut il grande affrontò l'opposizione dei nobili inglesi che risentivano del suo dominio straniero
La sua morte nel 1035 ha segnato la fine di un regno straordinario, la cui eredità continua ad essere sentita in Inghilterra e Danimarca ancora oggi.
La storia di Knut ed Eadric Streona ci fa ben comprendere quali fossero i rapporti di forze, le alleanze deboli e mutevoli nell'Inghilterra intorno all'anno mille ed è la precisa rappresentazione di come la lettura della storia e degli avvenimenti non sia semplice e per nulla lineare.
Sono le azioni degli uomini, anche quelle che sembrano minori a determinare a volte grandi mutamenti sulla storia. Gli studiosi spesso si affannano a trovare grandi cause, ma spesso sono i dettagli che producono i più grandi effetti.
La morte di Streona
Sembra fuori di dubbio che fu Knut a uccidere o a far uccidere Streona perchè temeva un nuovo tradimento, ma le circostanze della morte e le versioni su di esse sono molteplici.
La più suggestiva è quella secondo cui Streona venne ucciso da Knut dopo una baruffa conseguente a una partita a scacchi. Durante il litigio Eadric Streona confessò di aver assassinato il re Edmondo, circostanza sconosciuta a Knut e che per tale motivo lo uccise.
* Guglielmo di Malmesbury fu un monaco benedettino È considerato uno dei più importanti storici medievali dell'Inghilterra e uno dei principali studiosi del suo tempo. La sua opera più famosa, "Gesta Regum Anglorum" (Fatti dei re inglesi), una cronaca che copre la storia dell'Inghilterra dall'arrivo dei romani fino al regno di Stefano d'Inghilterra. Quest'opera è una delle principali fonti di informazione per gli eventi storici dell'epoca e offre una preziosa prospettiva sul periodo anglosassone e normanno.
Nessun commento:
Posta un commento