martedì 11 maggio 2021

16 fatti della Storia che non conosci

I fatti sconosciuti della Storia 

 La storia è testimonianza del passato, luce di verità, vita della memoria, maestra di vita, annunciatrice dei tempi antichi.”

CICERONE

Le date celebri, le grandi battaglie, i nomi che hanno fatto la storia fanno parte del nostro bagaglio culturale, ma la storia è fatta anche di piccoliparticolari, di fatti che a prima vista sembrano essere incredibili. Tutto è però storia, tutto e conoscenza.

Sono sicuro che molti di questi fatti non li conoscete!


1) Napoleone e l'acqua di Colonia


Napoleone


Napoleone faceva un uso smodato di Acqua di Colonia. Egli aveva poca fiducia nei medic, ma era sicuro che frizionare il corpo col profumo avrebbe tenuto lontane le malattie. Affermava che tale abitudine l'aveva appresa durante la campagna d'Egitto.
In questi giorni lo studioso Parvez Haris, dell'Università De Montfort di Leicester lancia un'ardita teoria secondo cui Napoleone sarebbe morto a causa deglioli essenziali contenuti nell'acqua di colonia.

2) La scomparsa di Luigi XVII


luigi xvii


Il figlio del decapitato Luigi XVI fu rinchiuso nel Tempio e cresciuto in condizioni orribili. Morì di stenti più che tubercolosi all'età di 10 anni. Il suo corpo fu sepolto in una fossa comune. In seguito decine di pretendenti affermarono di essere l'erede al trono di Francia, asserendo di essere scampati alla morte.

3) The Sullivan ordinance, il divieto alle donne di fumare in pubblico


sullivan odinance


Nel 1908 Katie Mulcahey fu arrestata perché sorpresa a fumare in pubblico. Il divieto era imposto dalla Sullivan Ordinance che poco tempo dopo fu abrogata.

4) La strana abitudine di Richard Wright


Richard Wright


Lo scrittore Richard Wright, famoso per avere affrontato temi razziali, era abituato a scrivere su una panchina, anche se il tempo era inclemente.

5) Il sonno polifasico di Leonardo da Vinci


Leonardo



Leonardo da Vinci faceva brevi sonnellini durante il giorno invece che un lungo sonno notturno.

6) Le forchette erano considerate blasfeme


Anche questa stranezza ha attraversato l'umanità. Le forchette venivano considerate mani artificiali per cui contrarie al disegno di Dio.

7) Cleopatra non era Egiziana


La bella Cleopatra regina d'Egitto in realtà era Greca

8) Balzac e l'uso smodato del caffè


Balzac beveva 50 tazze di caffè al giorno, anche se poi ciò gli provocava crampi allo stomaco e pressione alta.

9) Eschilo fu ucciso da una tartaruga


Il grande tragediografo greco fu ucciso da una tartaruga lanciata da un rapce che voleva romperne il guscio.

10) La strana morte di Enrico II di Francia


Enrico II


Durante una giostra cavalleresca fu colpito da una scheggia, proveniente dalla lancia di Gabriele I di Lorges, che ne provocò la morte.

11) La guerra ai gatti di Gregorio IV


gregorio iv


Il Papa Gregorio IV ordinò lo sterminio dei gatti ritenuti strumento di Satana. L'eccidio si fermò perché i gatti servivano a contrastare i topi portatori della peste nera.

12) Le streghe di Salem non furono bruciate vive


La caccia alle streghe che avvenne tra il 1692 e il 1693 a Salem portò all'uccisione di circa 200 persone accusate di stregoneria. Furono quasi tutte impiccate e nessuna bruciata.

13) Maria Antonietta non pronunciò mai la frase: "che mangino brioches"


La famosa frase venne attribuita a Maria Antonietta, regina di Francia quando le venne annunciato che il popolo voleva pane. Nessuna fonte storica cita queste parole. La frase si diffuse per il crescente odio verso la regina "Austriaca".

14) Il crollo della borsa di Wall Street del 1929 non provocò nessuna ondata di suicidi


Wall street 1929


Il collo di Wall street del 24 ottobre del 1929, il famoso giovedì nero non provocò come si dice un'impennata di suicidi. Le cronache parlano solo di due persone che si tolsero la vita.

15) Empedocle si tuffò nell'Etna


Un'altra strana morte del passato. Il filosofo Empedocle per provare il fatto di essere in grado di raggiungere gli dei dell'Olimpo si tuffò nell'Etna. Ovviamente perse la vita.

16) La morte di Marco Licinio Crasso


Marco Licinio Crasso


Dopo essere stato decapitato, i Parti versarono nella sua bocca dell'oro fuso, in quanto Crasso era noto per la sua smisurata ricchezza.



 

Le altre biografie


Nessun commento:

Posta un commento