lunedì 3 ottobre 2022

Il canale Youtube dedicato alla Storia

La storia raccontata su Youtube

Iscrizione youtube



Era già un pò di tempo che pensavo a un canale youtube, dove raccontare le mie storie del passato e soprattutto quelle dedicate al mio caro Napoleone.
Rimandavo la decisione, spaventato dalle difficoltà tecniche e dal tempo occorrente.

C'era poi il problema delle attrezzature, videocamere, microfoni, green screen e il relativo costo.

Cosa mi ha convinto a cambiare idea?


Ho visto un pò di video in cui davano dei suggerimenti su come aprire un canale Youtube, il principale dei quali è stato quello di iniziare senza dare troppo peso alla qualità e agli aspetti tecnici.

Per cominciare ho usato il mio smartphone che ha una buona fotocamera e ho comprato per poco più di 20 euro un attrezzo che lo reggesse.

Avevo poi un vecchio programma di editing video che mi poteva permettere di modificare le mie riprese.

Ecco un'attrezzatura più che basic, ma tanta voglia di cominciare.

Un pò di vergogna


Il dilemma successivo è stato se riprendermi oppure parlare con voce fuori campo. 

La scelta non è stata semplice perché c'è sempre una certa vergogna a esibirsi in pubblico e io sono timido per natura.

Osare in grande, questo il mantra che mi è risuonato nella mente per cui non ho indugiato oltre e ho registrato il mio primo video.

Gli argomenti erano l'unica cosa che non mi preoccupavano. Conosco bene la storia di Napoleone, gli avvenimenti, ma soprattutto l'uomo e più in generale la Storia è stata da sempre la mia passione per cui le cose che avevo da dire erano veramente tante.

Ed ecco che mano a mano ho preso a pubblicare:

L'orribile morte di Edoardo II il Plantageneto


Ho parlato di Edoardo II il Plantageneto della sua storia complicata, della sua omosessualità colpa per la quae subì una morte atroce trafitto da un ferro rovente introdotto nel suo ano.


La storia di Carlo il malvagio


Un altro video ha riguardato poi la storia di Carlo il malvagio il re di Navarra ossessionato dall'idea di diventare re di Francia che come Edoardo II fece una morte orribile. Carlo II, infatti soffriva di dolori agli arti per cui i medici di corte gli fecero una strana prescrizione: essere avvolto in bende di lino imbevute di brandy.


Il servitore incaricato dell'operazione per tagliare i residui di stoffa pensò bene di usare una candela. Le bende presero fuoco e il povero e malcapitato Carlo bruciò vivo, ma morì solo 15 giorni dopo atroci sofferenze. Per molti fu ritenuto un castigo divino.

Ho parlato poi di Hudson Lowe, il perfido carceriere di Napoleone a Sant'Elena.


 

 Lowe fu nominato governatore dell'isola dell'Atlantico proprio per la sua indole feroce e per le sue caratteristiche di burocrate. Gli Inglesi, che in seguito lo rinnegarono, conoscevano bene tali peculiarità per cui lo scelsero per applicare alla lettera gli ordini insensibili che reggolavano l'esilio di Bonaparte.
Lowe ci mise del suo a rendere il soggiorno sull'isola di Napoleone una vera e propia prigionia.

Caterina d'Aragona e lo scisma anglicano


Un altro video ha avuto come protagonista Caterina di Aragona, la prima moglie di Enrico VIII. La storia , a volte prende delle direzioni a causa di decisioni di singoli. Nel caso di Caterina, la sua volontà di negare di aver consumato il rimo matrimonio con il fratello del re Arturo, moerto prematuramente, mise nella condizione il Papa Clemente VII di ritenere valido il matrimonio fra Caterina ed Enrico.

 
Tale circostanza diede il via allo scisma anglicano.

Edmund Ironside


E per finire ho descritto la vita, ma soprattutto la morte di Edmund Ironside, lo strenuo difensore dell'Inghilterra dalle invasioni Danesi. Edmund fu trafitto, mentre defecava in una latrina.


 


Questo post è anche un invito a seguire il mio canale Youtube, anche allo scopo di avere dei suggerimenti e un pò di incoraggiamento.
Allora vi iscriverete?

Conto su di voi!

Nessun commento:

Posta un commento