venerdì 23 settembre 2022

Edmund Ironside, il principe guerriero

Edmund Ironside è una delle figure epiche della storia di Inghilterra, conosciuto per il suo coraggio e per la strenua difesa del suolo inglese dalle invasioni vichinghe. 

Edmund Ironside


Egli a più riprese cercò di radunare eserciti, sollecitando l'aiuto dei vari aldermanni per combattere l'invasore danese, ma dovette scontrarsi con la poca affidabilità di questi ultimi, sempre pronti a tradire a schierarsi prima con l'uno e poi con l'altro dei contendenti.



Ironside

Il soprannome Ironside, fianco di ferro gli venne affibbiato, proprio per aver difeso con caparbietà i suoi possedimenti inglesi dagli attacchi di Canuto il grande, il re danese.

La data di nascita di Edmund non è certa ed è posta dagli storici intorno al 990 e comunque non dopo il 993. Egli era figlio di Aethelred e della sua prima moglie Aegilfu di York.

L'Inghilterra e siamo poco dopo l’anno mille era in mano ai danesi di Sweyn Forkbeard che poco dopo morì. passando il potere al figlio Cnut o Canuto il grande.

Canuto il grande
Canuto il grande



Aethelred era fuggito in Normandia , ma alla notizia della morte di Forkberad era piombato in Inghilterra sorprendendo le truppe danesi di Cnut che fu sconfitto. Canuto tornò in patria meditando, però un rapido ritorno.

Il traditore Streona

Eadric Streona


Aethelred si preparava alla nuova invasione e si alleò con Eadric Streona l’aldermanno di Mercia e comiciò a fare pulizia dei filodanesi tra cui due capi dei cosiddetti 5 borgi formati dalle città di Derby , Leicester , Lincoln , Nottingham e Stamford .

Morcar e Sigeferth  furono uccisi a tradimento da Streona , i loro beni confiscati e la vedova di Sigeferth Ealdgyth imprigionata in un monastero.

Edmund era il terzo figlio maschio di Aethelred per cui non destinato a regnare, ma i suoi due fratelli maggiori Aethelstan ed Egbert morirono per cui di fatto divenne l’erede al trono., anche se la sua posizione era insidiata dal primo figlio della seconda moglie del padre, Emma di Normandia.

Come era prevedibile Canuto il grande nel 1015 tornò in Inghilterra con un forte esercito e mise a ferro e fuoco l’Inghilterra. Edmund prima si schierò col padre nella difesa del suolo inglese, ma poi gli si rivoltò, liberando anche Ealdgyth, la vedova di Sifgeferth,figlia di un importante signore dell’east midlands, sposandola.

Dopo la morte di Athelred Edmund divenne re e continuò le sue battaglie con Canuto.

 Vi furono diversi scontri fra i 2 eserciti, ma nessuno di essi decisivo fino alla battaglia di Assandun dove Edmund fu sconfitto da Canuto anche per il solito tradimento  di Streona. In queste contese e nei ripetuti sforzi di Edmund che gli valsero il soprannome di Ironside sta la grandezza di Edmund la cui è figura è seconda solo a quella di Alfredo il grande come difensore dei Sassoni nei confronti degli invasori vichinghi.

Dopo la battaglia di Assandun (18 ottobre 1016) ci fu un accordo fa Canuto ed Edmund. A Edmund venne assgnato il Wessex, mentre a  Canuto la Mercia e la Northumbria.

La morte inconsueta di Edmund Ironside

Il patto tra i due non durò a lungo, perchè Edmund poco dopo morì. Non si sa bene se il luogo dellaa morte sia stato Londra oppure Oxford, ma una singolare descrizione della morte di Edmund recita che fu assassinato, accoltellato mentre defecava in una latrina mentre altre fonti parlano di un decesso dovuto alle ferite riportate in battaglia.

Dopo la morte di Edmund i suoi discendenti, i suoi due figli furono costretti a fuggire anche perchè Canuto rapidamente si era impossesato dei suoi possedimenti. Canuto, però che aveva grande rispetto del suo nobile e fiero avversario tanto che un anno dopo la morte di Edmund rese omaggio alla sua tomba.



Nessun commento:

Posta un commento