lunedì 8 novembre 2021

Guglielmo il Conquistatore il sovrano normanno che ha trasformato l'Inghilterra

Guglielmo il Conquistatore, il re Bastardo

Non occorre sperare per intraprendere, né riuscire per perseverare

Gulielmo il Conquistatore

william the conqueror




Nei suoi quasi 20 anni di regno, tra il 1066 e il 1087, Guglielmo il Conquistatore affermò il primato dell'Inghilterra formando il primo nucleo di una delle potenze più importanti d'Europa.

I primi anni di vita

Guglielmo nacque a Falaise, in Normandia nel 1028, figlio illegittimo di Roberto I duca di Nomandia.
All'età di 8 anni venne designato dal padre suo erede allorquando Roberto intraprese un viaggio a Gerusalemme.
Sulla via del ritorno il 2 luglio 1036, Roberto si ammalò e morì e Guglielmo si ritrovò a essere duca di Normandia.

Guglielmo duca di Normandia

Mantenere il ducato non era impresa facile. Gli aspiranti al Ducato erano molti anche in ragione del fatto che Guglielmo non era un figlio legittimo di Roberto tanto che i suoi nemici lo chiamavano Guglielmo il Bastardo.

Enrico I
Enrico I



Quasi tutti i tutori di Guglielmo, che era ancora un bambino, vennero uccisi o morirono in battaglia.
Le rivolte, gli assassinii e le congiure continuavano.
Decisivo fu l'intervento a favore di Guglielmo da parte del re di Francia Enrico I .Insieme i due riuscirono a sconfiggere i ribelli e Guglielmo a consolidare il suo Ducato.

L'impegno e il sostegno di re Enrico nei confronti di Guglielmo fu ricambiato in seguito quando il Duca accorse in soccorso del re impegnato a sconfiggere Goffredo II d'Angiò detto il Martello, conte d'Angiò che si opponeva al re.

Messi a tacere i nemici, Guglielmo estese il suo Ducato annettendo vari territori, tra cui la Bretagna e il Maine, cominciando anche a suscitare l'invidia del re Enrico.

Nel frattempo, il re senza figli d'Inghilterra - Edoardo il Confessore, la cui madre era una sorella del nonno di Guglielmo - promise a Guglielmo la successione al trono inglese. 

La guerra per l'Inghilterra

Guglielmo il conquistatore



Quando Edoardo il Confessore morì, però non fu facile a Guglielmo succedergli perché il trono venne reclamato dal cognato del defunto re, Harold Godwinson.
Il consiglio dei dei feudatari, il Witan appoggiava Harold per cui a Guglielmo non rimase altra strada che quella delle armi.

Guglielmo dovette affrontare l'impresa che nei secoli successivi impedì l'invasione dll'Inghilterra ad altri potenti come Napoleone Bonaparte: la Manica.

Dopo innumerevoli sforzi l'esercito di Guglielmo approdò sul suolo inglese.

Nel frattempo Harold venne distolto dall'affrontare subito Guglielmo dall'ennesima invasione dei popoli del nord e in particolare dei Norvegesi per cui dovette rivolgere i suoi sforzi a nord.

I Sassoni di Harold riuscirono a sconfiggere i Norvegesi.

Harold prese la decisione di non far riposare le proprie truppe dopo gli sforzi della guerra contro i Norvegesi e marciò subito incontro all'esercito di Guglielmo.


La battaglia di Hastings e la presa del potere


battaglia di Hastings
La battaglia di Hastings



La mossa fu incauta perché Le truppe più  fresche di Guglielmo ebbero la meglio e lo stesso Harold e i suoi due fratelli persero la vita nella battaglia di Hastings.
Nulla ormai si frapponeva tra Guglielmo il Conquistatore e il regno d'Inghilterra:

L'incoronazione avvenne il giorno di Natale del 1066.

Il territorio inglese non si pacificò subito, anzi scoppiarono negli anni successivi diverse rivolte che Guglielmo sedò con l'aiuto dei Normanni, a lui fedeli,  a cui distribuì la terra, sostituendo di fatto i signori Sassoni.

Il Domesday Book


Domesday book



Una delle opere per cui Guglielmo è oggi ricordato è il Domesday Book un particolareggiato censimento con cui vennero catalagate tutte le popolazioni e i territori del regno. Un documento prezioso ancora oggi per il suo valore storico.

Guglielmo riuscì anche con violente repressioni, come quella nello Yorkshire tutte le ribellioni che ancora si susseguirono nel regno, riuscendo a respingere anche l'ennesimo attacco dei Danesi.

Dopo di che, Guglielmo rivolse le proprie attenzioni alla Francia e alla Normandia dove i propri domini erano minacciati dagli Angiò. 
Fu proprio in Francia che Gugliemo trovò la morte a Rouen il 9 settembre 1087 a causa di una peritonite successiva a una caduta da cavallo.


L'eredità di Guglielmo il Conquistatore

Guglielmo il Conquistatore ebbe quattro figli e cinque figlie, e da allora ogni monarca d'Inghilterra è stato suo diretto discendente. 

Gugliemo ebbe un'importanza fondamentale nell'organizzazione del suo regno. Con il Domesday Book sapeva alla perfezione quali erano i suoi possedimenti e così imponeva un reglare flusso di tasse, anche se alla fine divenne così avido da imporre tassazioni inique che lo fecero diventare uno degli uomini più ricchi della Storia.
Guglielmo riuscì a regolamentare anche i rapporti con la Chiesa, cui non fece mai mancare il suo supporto, con quello che veniva denominato l'obolo di San Pietro, ma istituì un minore controllo sul clero da parte dell'autorità papale dandogli ampia autonomia.



Le altre biografie


Nessun commento:

Posta un commento