Newton l'uomo che rivoluzionò la fisica
Le origini
L'istruzione
Per tale ragione Newton riprese i suoi studi alla King's School.
Fu poi uno zio che intuì le doti di Isaac e che spinse la madre a fargli frequentare l'università di Cambridge.
I primi anni a Cambridge di Newton furono piuttosto ordinari. Scienza e filosofia i suoi studi in cui non eccelse in maniera particolare
Furono anni prolifici per Newton che sfruttò quel tempo per affinare le sue teorie e per dedicarsi ai suoi studi.
Le scoperte di Isaac Newton
Le scoperte di Newton spaziano dall'ottica con al teoria secondo la quale la luce bianca non fosse altro che la composizione di tutti i colori dello spettro.
Il suo libro più importante I Principia tratta delle leggi del moto e della gravità
Invenzioni di Isaac Newton
Il primo importante risultato scientifico pubblico di Newton fu la progettazione e la costruzione di un telescopio riflettore nel 1668.
Nel 11672 pubblicò Newton's Opticks: Or, A Treaty of the Riflessi che rappresentavano il sunto dei suoi studi sull'ottica che aveva realizzato anche grazie al telescopio che nel frattempo aveva suscitato l'interesse degli studiosi di ogni dove e in particolar modo della Royal Society.
La mela e la gravità
Quando Newton era lontano dall'università a causa della grande epidemia di peste si narra che fu colpito d una mela mentre riposava sotto un melo e da lì gli venne l'ispirazione della teoria della gravità.
Fu un periodo prolifico quello tra il 1665 e 1667 per Newton che oltre a essere colpito dalla mela continuò i suoi studi sul calcolo infinitesimale, sulla teoria della luce e sul moto dei pianeti che costituirono la base dei suoi Principia.
Le leggi del moto di Isaac Newton
Nel 1687, dopo 18 mesi di intenso ed efficace lavoro ininterrotto, Newton pubblicò Philosophiae Naturalis Principia Mathematica (Principi matematici della filosofia naturale) , più spesso conosciuti come Principia che viene ritenuto una delle pubblicazioni più importanti della storia dell'umanità.
Gli ultimi anni
Dalla pubblicazione dei Principia la fama di Newton divenne universale. Ebbe diversi incarichi tra cui quello di direttore della Zecca.
Fu anche membro del Parlamento inglese.
Newton morì il 20 marzo del 1726 senza esersi mai sposato e senza avere avuto figli.
Continua a leggere
Nessun commento:
Posta un commento