giovedì 3 novembre 2022

Bloody Mary

Maria la sanguinaria

Le persecuzioni di Bloody Mary


Bloody Mary



Uno dei personaggi più in vista e controversi della storia è certamente Maria Tudor, la cosiddetta Bloody Mary, nomignolo che le venne affibiato per le sue feroci persecuzioni dei cattolici protestanti.

Maria era la figlia di Enrico VIII e precisamente la figlia di Caterina d'Aragona che era stata la prima moglie del sovrano inglese.


Il divorzio da Caterina d'Aragona

caterina di Aragona



La storia della madre di Maria è ben nota. Caterina fu ripudiata da Enrico VIII perché non era riuscita a dare al re il figlio maschio tanto atteso. La volontà del sovrano inglese di prendere una nuova moglie determinò lo scisma anglicano.

Lo scisma si sarebbe potuto evitare se Caterina avesse ammesso di aver consumato il matrimonio col fratello di Enrico che aveva sposato in prime nozze.

Caterina, invece restò fedele alle sue tesi secondo cui  era arrivata vergine al matrimonio con Enrico.

Il Papa si trovò nella condizione di non poter annullare il matrimonio di Enrico e ciò determinò lo scisma.

La successione di Enrico VIII

Enrico VIII



Maria non era destinata al trono, perchè come sappiamo il re si era sposato ben sei volte, ma aveva avuto un solo erede maschio da Jane Seymour, sua terza moglie, ma le cose mutarono in maniera inattesa  e Maria divenne regina.

Facciamo un passo indietro. Maria nacque 18 febbraio del 1516 Greenwich, in Inghilterra.
Ella fu battezzata e allevata nella fede cattolica ed ebbe anche una solida istruzione. La musica era la vera grande passione di Maria che eccelleva,  però anche nel latino e nella conoscenza delle lingue.

Siamo nel 1525 quando Enrico la nominò Principessa del Galles e cercava di trovare il miglior partito possibile come marito per la figlia.

La primissima infanzia di Maria fu molto felice, amata e coccolata dai due genitori.

Anna Bolena
Anna Bolena



La crisi con Caterina, il successivo divorzio e lo sposalizio con Anna Bolena cambiarono le cose e il destino di Maria.

Il matrimonio tra Enrico e Anna Bolena portò alla nascita di un'altra figlia femmina, Elisabetta. La Bolena non voleva che Maria potesse contrastare la figlia per una eventuale successione e cercò di farla dichiarare illegittima. 

La Bolena cercò anche di limitare la frequentazione del marito con la prima figlia tanto che Enrico VIII per un lungo periodo di tempoo non vide più Maria.

Le cose, però si misero male anche per la Bolena che fu fatta decapitare da Enrico che sposò la Seymour che finalmente gli diede l'agognato figlio maschio, Edward.

Fu proprio la Seymour a davere un atteggiamento diverso nei confronti delle due figlie di Enrico e  a insistere col re affinchè riammettesse a corte Maria ed Elisabetta. Enrico, però pretese da Maria l'ammissione della non legalità del matrimonio della madre Caterina.
Anche se a malincuore Maria accettò.

Il breve regno di Lady Jane Grey


Dopo la morte di re Enrico fu Edward a salire sul trono di Inghilterra, ma il regno durò poco perchè morì quando aveva 15 anni.

Edoardo VI
Edoardo VI



Edward aveva  designato come suo successore una cugina  Lady Jane Grey.
La Grey inizialmente non voleva accettare, ma fu poi spinta dai suoi parenti a ricevere l'investitura a regina per mantenere la fede protestante e non cedere il regno alla cattolica Maria.

Jane Grey




Jane Grey regnò solo per 9 giorni perchè il consenso popolare fece dichiarare Maria legittima regina di Inghilterra. 
Maria pochi mesi si sbarazzò della Grey prima facendola imprigionare e poi firmando la sua condanna a morte.

Il matrimonio con Filippo II di Spagna

Filippo e Maria
Filippo II e Maria



La regina inizialmente riconobbe il dualismo religioso in Inghilterra, ma poi la sua fede cattolica prese il sopravvento.

E' probabile che furono proprio le sofferenze patite durante l'infanzia dopo il triste destino della madre a determinare il duro carattere della regina.

Il primo atto ufficiale di Maria fu quello di far considerare valido a tutti gli effetti il matrimonio tra la madre Caterina ed Enrico.
Maria era ben consapevole che aveva bisogno di un erede cattolico perchè se fosse rimasta senza figli il trono sarebbe passato alla sorellastra Elisabetta di fede protestante.

Maria sposò Filippo II di Spagna, ma il matrimonio fra i due fu molto tiepido tanto che Filippo ben presto fece ritorno in Spagna e Maria non ebbe alcun figlio da questa unione.

La persecuzione religiosa

Maria, sempre più astiosa,  a questo punto decise di abrogare gran parte degli editti e delle leggi in campo religioso promulgate dal padre e promosse una legge contro l'eresia.

Fu proprio questa ultima legge a far condannare a morte centinaia di protestanti. Questa ondata di fanatismo religioso rese estremamente impopolare Maria  e le  valse il soprannome di "Bloody Mary".

Gli ultimi anni e la morte


Maria Tudor



Maria non ebbe figli da Filippo, ma l'alleanza con la Spagna trascinò l'Inghilterra in un conflitto militare con la Francia e le costò l'area di Calais, l'ultimo avamposto dei possedimenti continentali dell'Inghilterra.

Gli ultimi anni di Maria furono molto dolorosi per i figli che non aveva avuto, per cui ebbe diverse gravidanze di tipo isterico, anche se qualche storico parla di un probabile cancro ovarico.

Maria morì a  St. James Palace a Londra, il 17 novembre 1558, e fu sepolta nell'Abbazia di Westminster. La sua sorellastra le successe sul trono come Elisabetta I nel 1559. Alla morte di Elisabetta nel 1603, fu sepolta insieme a Maria.


Nessun commento:

Posta un commento