lunedì 9 maggio 2022

La biografia di Euripide

 Eschilo, Sofocle ed Euripide

Euripide



I tre più grandi drammaturghi della Grecia antica li ricordiamo quasi sempre tuttti insieme, quasi come se si trattasse di un unico personaggio.

Euripide


La tradizione drammaturgica greca ebbe in Euripide uno dei suoi massimi rappresentanti che introdusse diversi nuovi elementi narrativi e di caratterizzazione dei personaggi.

La vita


Euripide nacque a Salamina intorno al 485 a.C. La sua famiglia non era di condizione agiata, ma ciò stride col fatto che Euripide avesse una buona istruzione peculiarità dei benestanti, per cui è possibile ipotizzare che in qualche modo la sua famiglia avesse almeno una buona condizione sociale.

Poche le altre notizia che ci sono pervenute. Il padre si chiamava Mnesarchide e la madre Cleito. Euripide sposò una donna di nome Melito da cui ebbe tre figli.

Euripide, come abbiamo detto aveva un'ottima istruzione ed era in contatto con tutte le altre personalità letterarie della sua epoca a cominciare da Socrate, per finire a Protagora, presso cui studiò e Anassagora.
Fatto curioso, Euripide possedeva una sua biblioteca personale, circostanza, anche questa che ci fa propendere per una buona condizione economica del drammaturgo.

Euripide scrisse molte opere, si presume che il numero sia di circa 90. Siamo in possesso, però solo di 19 di esse, le altre purtroppo sono andate perdute in tempi nemmeno troppo lontani.

La carriera di scrittore

busto euripide



La carriera di scrittore di Euripide, inizia come spesso accadeva in quel tempo attraverso la partecipazione alle feste drammaturgiche che si tenevano in onore del dio Dioniso. Fu nel 455 che Euripide per la prima volta partecipò a queste gare che vinse poi per quattro volte.

Segui il canale YOUTUBE dedicato alla storia, utile per gli studenti e gli appassionati



Le opere di Euripide


Le tragedie più famose di Euripide sono, Medea, Le Baccanti , Ippolito e Alcesti. La novità sostanziale che introdusse nelle sue opere fu la capacità di cambiare gli elementi dei miti tradizionali, fornendo una visione degli Dei e degli uomini soffermandosi sui loro errori e sui loro lati oscuri.

Nelle tragedie di Euripide, i sentimenti sono portati al parossismo. Sofferenza, vendetta e follia sono elementi vivi e palpabili con cui si entra in contatto già dagli esordi delle sue opere.

I personaggi: Medea ed Ecuba

Ecuba
Ecuba



I personaggi delle tragedie di Euripide sono netti, non conoscono mezze misure, non hanno dubbi. Le loro passioni sono forti, estreme, violente.

Le vittime delle tragedie della vita non si rassegnano, ma cercano sollievo alle loro sofferenze con la vendetta sanguinaria.
Ed ecco rappresentato il personaggio di Medea che si vendica del tradimento del marito uccidendo i figli e l'amante di lui.
E ancora Ecuba, moglie di Priamo, che si vendica della morte del figlio Polidoro accecando il responsabile Polimestore.

Medea



I personaggi più drammaturgicamente forti sono soprattutto donne capaci di vivere con intensità maggiore dolori e sofferenza, ma anche capaci di reazioni violente e vendicative.

Euripide è considerato tra i più colti letterati dell'antica Grecia. Egli scrisse anche trattati filosofici sotto forma di dialoghi e commedie.

Le fonti a nostra disposizione fanno ridalire la morte di Euripide al 406 a.C.

L'influenza di Euripide


La fama di Euripide si sviluppò già da quando era in vita e proseguì inalterata nel corso dei secoli. E' per tale motivo che un numero abbastanza corposo delle sue opere sia giunto ai giorni nostri.

Le opere di Euripide hanno, nel corso dei secoli influenzato tantissimi altri autori come John Milton e Elizabeth Barrett Browning

l canale Youtube, un'occasione da non perdere



Se desiderate approfondire questo argomento e immergervi in altri affascinanti capitoli del passato, vi invito a iscrivervi al mio canale YouTube (link)

Perché iscriversi?

  • Contenuti nuovi e coinvolgenti: Troverete video di alta qualità su Napoleone, la Rivoluzione Francese, l'Antico Egitto, la Seconda Guerra Mondiale e molto altro ancora.
  • Approfondimenti e riflessioni: Non solo vi racconterò i fatti, ma analizzerò le cause e le conseguenze degli eventi storici, fornendovi spunti di riflessione e nuove chiavi di lettura.
  • Stile chiaro e accessibile: I miei video sono realizzati con un linguaggio semplice e diretto, adatti a tutti, dagli appassionati di storia agli studenti curiosi.

Iscriviti al canale e attiva la campanellina per non perdere neanche un video!

Inoltre:

  • Lascia un commento qui sotto per dirmi cosa ne pensi di questo post e quali argomenti storici vorresti che trattassi in futuro.
  • Condividi questo post con i tuoi amici appassionati di storia.

Grazie per avermi letto!

A presto!

Il canale Youtube Napoleone


Iscriviti al canale Youtube


Continua a leggere




Nessun commento:

Posta un commento