martedì 30 maggio 2023

Sweyn Forkbeard: Il leggendario condottiero vichingo che cambiò la Storia

La vita e le conquiste di Sweyn Forkbeard: Il dominio dei Vichinghi in Inghilterra

Battaglia vichinga


La storia di Inghilterra per un lungo periodo è stata segnata dalle invasioni vichinghe. Gli uomini del Nord cominciarono a spostarsi dalle loro terre e l'Inghilterra fu spesso preda di razzie e invasioni.
Nei primi tempi queste invasioni si limitavano ai saccheggi, a volte evitati grazie a concessioni in argento, oro e pellicce dei re anglosassoni, la pratica denominate Danegeld.

Col passare degli anni i Norreni cominciarono a pensare di conquistare l'Inghilterra e di farne il loro regno.
Uno dei personaggi più importanti in tal senso è stato Sweyn Forkbeard, noto anche come Sweyn I di Danimarca. Egli fu il primo re danese ad avere vasti possedimenti e influenza in Inghilterra .

La vita di Sweyn Forkebeard

sweyn


Sweyn nacque intorno all'anno 960, figlio di Harald Bluetooth, re di Danimarca, e di Gyrid Olafsdottir.

Sweyn fin da giovane dimostrò tutta la sua abilità a maneggiare le armi e spiccate attitudini al comando e alla leadership. Combattè il suo stesso padre che fu costretto a fuggire. Prese il potere e lo consolidò 

In un primo momento Sweyn dedicò le sue imprese militari rivolgendosi alla Norvegia che conquistò quasi del tutto insieme all'isola Gotland. Altre guerre e conquiste avvennero verso le tribù di origine slava. Nel complesso Sweyn cercò di ammodernare l'esercito e rinforzò la sua flotta, rafforzando la propria influenza.

Fu nel 1003 che Sweyn attaccò l'Inghilterra. Il pretesto per l'invasione fu l'assassinio della sorella Gunhild, morta durante il massacro di San Brizio del 13 novembre 1002 in cui furono massacrai i Danesi insediati in una colonia concessa dal re.


Gunhild


L'impresa del 1003 si limitò, come era costume dei norreni alla razzia e al saccheggio. Dopo questa invasione ne seguirono delle altre fino a che nel 1013 Sweyn sconfisse l'esercito di Aethelred che fuggì in Francia al seguito della moglie Emma di Normandia, lasciandogli libero il campo in Inghilterra.

Sweyn non godette per molto tempo di questo successo perchè di lì a poco nel 1014 morì, lasciando il trono inglese al figlio Knut.

battaglia vichinga


Come accadeva spesso in quella epoca, il sistema delle alleanze non ci mise molto tempo acambiare del tutto. I nobili inglesi si schierarono a favore del ritorno di Aethelred, considerato il legittimo sovrano. Knut non disponeva di forze sufficienti per contrastare 

Sweyn Forkbeard è ricordato come uno dei più grandi sovrani vichinghi e uno dei primi re danesi ad avere un impatto significativo sulla storia europea. La sua conquista dell'Inghilterra aprì la strada per l'influenza danese nel paese e ha avuto conseguenze durature sulla politica inglese. La sua abilità militare e la sua determinazione a espandere il suo regno lo hanno reso una figura di grande importanza nella storia danese e vichinga.

* La tecnologia  wireless Bluetooth prende il nome proprio dal re danese, sulla base di un'analogia secondo cui la tecnologia avrebbe unito i dispositivi nel modo in cui Harald Bluetooth unì le tribù della Danimarca in un unico regno. Il logo Bluetooth è costituito da una runa Younger Futhark(alfabeto runico)  con  le sue iniziali, H (ᚼ) e B (ᛒ)

Ti potrebbe interessare: La grande storia d'amore tra Canuto ed Emma di Normandia



Nessun commento:

Posta un commento