lunedì 2 gennaio 2023

Top 5 video dal canale Youtube

 I video più visti del canale Youtube

Chi mi segue saprà bene che da poco  mi sono lanciato nell'impresa  di produrre video da inserire su Youtube.

L'idea mi è piaciuta tantissimo ed ho avuto anche un buon riscontro di gradimento da parte del pubblico. D'altra parte sono stato sempre un gran chiacchierone quando si trattava di parlare di Storia, per cui non ho fatto altro che portare in forma di video quelle che sono le mie chiacchierate con amici e parenti.

Certo esistono delle difficoltà  tecniche dovute alla post produzione, al fatto che è difficile parlare in pubblico con il rischio di sbagliare e alla strumentazione che è casalinga e non certo professionale.

Di contro non volevo abbandonare i miei blog, questo dedicato alla storia più in generale e quello specifico per Napoleone, ricordando a me stesso che pago un bel pò di soldi per il sito tuto dedicato a bonaparte che da un pò di tempo ho trascurato.

Come coniugare questo storico blog con il canale video?

Di volta in volta metterò i link e farò un breve  riassunto dei video che hanno riscosso il successo maggiore.

partiamo, quindi con la prima top five.

1) La storia di Desirèe Clary

Il video che ha realizzato il maggior numero di visualizzazioni è quello che parla della storia di Desirèe Clary che è stata la prima fidanzata ufficiale di Napoleone Bonaparte e che divenne, suo malgrado, regina di Svezia.
Il titolo del video è "la regina che non voleva essere regina" e sottolinea la volontà di Desirèe di restare a Parigi e non di andare a Stoccolma per assumere le funzioni di consorte reale di Svezia.

Andiamo con ordine e facciamo un rapidissimo  riassunto della  storia.

Desirèè era fidenzata con Napoleone che la lascia all'improvviso per sposare Giuseppina. Desirèè è però anche la cognata di Napoleone essendo la sorella di lei,Julie sposata al fratello di Bonaparte,Giuseppe. La ragazza, quindi resta nell'orbita della famiglia e Napoleone continuerà a nutrire per lei un certo affetto.

Desirèe sposa il generale Bernadotte che viene designato erede al trono di Svezia non avendo il re eredi diretti.

Bernadotte tradisce Napoleone passando con la coalizione antifrancese, ma Desirèe resta a Parigi anche dopo che il marito diventa re. Solo molto dopo, spinta dall'amore per il figlio la donna si decide di andare a Stoccolma dove vive in maniera eccentrica.



2) Edoardo II il Plantageneto e la sua orribile morte


Un altro video che ha riscosso il favore del pubblico è quello che descrive la storia di Edoardo II il Plantageneto.
Siamo alla fine del 1200, Edoardo infatti nasce nel 1284. Egli è figlio di un grande re e condottiero, Edoardo I detto gambelunghe per la sua altezza e detto anche Martello Scoti perchè fu proprio il sovrano inglese a sottomettere la Scozia, circostanza che fece nascere il movimento indipendentista scozzese con le imprese di William Wallace e Robert the Bruce.

Edoardo II distrusse gran parte delle conquiste del padre subendo una decisiva sconfitta ad opera degli Scozzesi comandati da Robert Bruce a Bannockburn.

Edoardo II fu noto anche per la sua presunta omosessualità e per il modo atroce con cui trovò la morte. Egli secondo alcuni, fu ucciso da sicari mandati dall'amante della regina Isabella, Roger Mortimer,  che lo trafissero nell'ano con un ferro arroventato.



3) Il perfido  carceriere di Sant'Elena


Il terzo video più visto su Youtube fa sempre riferimento alla storia di Napoleone e precisamente al suo ultimo atto: l'esilio a Sant'Elena.
Napoleone dopo la sconfitta di Waterloo si consegnò agli Inglesi sperando in un buon trattamento. La cosa non avvenne e Bonaparte venne esiliato nela piccolissima e sperduta isola di Sant'Elena posta nel bel mezzo sell'Atlantico.
Ad acuire le sofferenze dell'esilio di Napoleone intervenne il governatore inglese dell'isola il generale Hudson Lowe che rese la vita impossibile  a Bonaparte limitandone la libertà personale, sottopenendolo ad asssurdi controlli.





4) Il 5 maggio, la morte di Napoleone


Alle 17:49 del 5 maggio del 1821 si spegneva a Longwood presso l'isola di Sant'Elena , Napoleone Bonaparte.
Napoleone è il personaggio della storia che dopo Gesù Cristo vanta il maggior numero di pubblicazioni. La figura di Bonaparte, amato da molti e odiato da altrettanti, resta centrale nella storia dell'Europa.



5) L'altezza di Napoleone


Al 5° posto di questa speciale classifica di gradimento del canale Youtube c'è il video che parla dell'altezza di Napoleone. C'è in questo caso da sfatare una leggenda: Napoleone non era così basso come si è portati a credere.
La storia di Bonaparte piccolo di statura, per cui addirittura è sorta una definizione di un complesso psicologico di aggressività dei soggetti bassi, nasce dalle caricature degli Inglesi che cercavano di mettere alla berlina l'Imperatore, dall'altezza dei soldati della guardia che lo attorniavano e anche dai grandi cappelli dei suoi Marescialli che lo facevano sembrare più basso.
Napoleone era assolutamente all'interno della media delle altezze per il suo tempo essendo alto 1, 69 m.


Nessun commento:

Posta un commento