venerdì 15 marzo 2024

I 10 più grandi talenti della storia


 Le Icone Indiscusse della Storia: Una Personale Hit Parade


Fare una classifica dei più grandi talenti della storia è un compito arduo. Anzi, quasi impossibile poiché ognuno di noi avrebbe i suoi idoli. Tuttavia, ciò non mi impedisce di tentare, almeno a livello personale.

Ecco dunque la mia personale hit parade delle figure che hanno lasciato un'impronta indelebile nei loro rispettivi campi:

Letteratura: 




William Shakespeare (1564 - 1616) - L'immortalità delle sue opere lo rende un gigante della letteratura mondiale. Inoltre il mistero che aleggia sulla sua persona ne accresce il fascino 

Filosofia:




René Descartes, Cartesio (1596 - 1650) -  Cogito, ergo sum. Un razionalista non poteva mancare nella mia personale classifica.

Matematica: 




Karl Friedrich Gauss (1777 - 1855) - Il più grande genio della matematica. O li si odia o lo si ama, ma resta ineguagliabile

Invenzioni e Scoperte:




 Guglielmo Marconi (1874 - 1937) - Il pioniere delle comunicazioni che scienziato non era, ma la sua invenzione ha rivoluzionato il mondo

Arte:



Michelangelo Buonarroti (1475 - 1564) - Quando ammiri la Cappella Sistina non puoi pensare che ci sia stato o ci sarà mai artista più grande, anche in relazione ai mezzi di quel tempo

Fisica:



James_Clerk_Maxwell(1831 - 1879) -  Le sue equazioni sono stae la dannazione di generazioni di studenti, ma l suo lavoro sulla teoria elettromagnetica ha avuto un impatto rivoluzionario sulla fisica, 

Musica:



 Ludwig van Beethoven (1770 - 1827) - Qui ero indeciso, ma quando ascolto le sinfonie di Beethoven mi emoziono sempre. In questa categoria ci metto anche Mozart e Chopin e un pensiero a Bach.

Sport:



 Muhammad Ali (1942 - 2016) - Una leggenda del pugilato e non solo. Un omone che si muove con l'agilità di un felino. Il pugilato fatto arte e un uomo dalla personalità infinita


Architettura:



 Filippo Brunelleschi (1377 - 1446) - L'architetto geniale. La cupola del Duomo di Firenza la guardi e tichiedi come sia possibile sia stata solo pensata. Immaginiamo poi i mezzi che aveva a disposizione e restiamo senza fiato.

Esploratori:


Cristoforo Colombo (1451 - 1506) 




Lascio da parte i giudizi sull'uomo che è molto divisivo. Resta da dire però che la sua scoperta del Nuovo Mondo ha lasciato un'impronta sulal Storia indelebile.

Questa la mia classifica. Fuori da essa ci metto quella che per me è la personalità più importante di tutte che è quella di:


**Leonardo da Vinci (1452 - 1519)** - Un vero uomo rinascimentale,un genio ineguagliabile e poliedrico come mai nella storia

Qual è la vostra personale classifica?
Fatemelo sapere nei commenti

Leonardo Da Vinci

Il canale Youtube, un'occasione da non perdere



Se desiderate approfondire questo argomento e immergervi in altri affascinanti capitoli del passato, vi invito a iscrivervi al mio canale YouTube (link)

Perché iscriversi?

  • Contenuti nuovi e coinvolgenti: Troverete video di alta qualità su Napoleone, la Rivoluzione Francese, l'Antico Egitto, la Seconda Guerra Mondiale e molto altro ancora.
  • Approfondimenti e riflessioni: Non solo vi racconterò i fatti, ma analizzerò le cause e le conseguenze degli eventi storici, fornendovi spunti di riflessione e nuove chiavi di lettura.
  • Stile chiaro e accessibile: I miei video sono realizzati con un linguaggio semplice e diretto, adatti a tutti, dagli appassionati di storia agli studenti curiosi.

Iscriviti al canale e attiva la campanellina per non perdere neanche un video!

Inoltre:

  • Lascia un commento qui sotto per dirmi cosa ne pensi di questo post e quali argomenti storici vorresti che trattassi in futuro.
  • Condividi questo post con i tuoi amici appassionati di storia.

Grazie per avermi letto!

A presto!

Il canale Youtube Napoleone


Iscriviti al canale Youtube

Nessun commento:

Posta un commento