martedì 7 febbraio 2023

Eventi storici di febbraio parte prima

 Febbraio è un mese ricco di eventi storici significativi.

James Joyce

Joyce


Il 2 febbraio del 1882 nasce James Joyce romanziere e poeta irlandese, ampiamente considerato uno degli scrittori più influenti del XX secolo. La scrittura di Joyce si caratterizza per il suo stile sperimentale, con monologhi interiori una complessa rete di allusioni e riferimenti. È anche noto per il suo uso del linguaggio, che spesso incorpora molto dei dialetti e espressioni colloquiali della sua nativa Dublino.
Nonostante il suo stile innovativo, il lavoro di Joyce è stato spesso oggetto di polemiche e censura, in particolare l'Ulisse", che è stato bandito in diversi paesi per la rappresentazione ritenuta troppo cruda della sessualità. Tuttavia, l'influenza di Joyce sullo sviluppo del romanzo moderno è innegabile e la sua eredità continua a ispirare nuove generazioni di scrittori e lettori.

Guarda su Youtube

Johannes Gutenberg 

Gutenberg


Il 3 febbraio del 1468 muore Johannes Gutenberg l’uomo che con l’invenzione della stampa a caratteri mobili ha cambiato la storia dell’umanità.

L'invenzione di Gutenberg ha avuto impatto formidabile sul mondo ed è ampiamente considerata una delle invenzioni più importanti della storia umana, perchè ha aperto la strada alla produzione di massa di libri, giornali e altre forme di materiale scritto, che hanno reso le informazioni accessibili a persone di ogni ceto sociale. Egli ha anche contribuito a stimolare la crescita del Rinascimento e dell'Illuminismo e ha svolto un ruolo cruciale nella diffusione della conoscenza e delle idee in tutto il mondo.

Guarda su Youtube

Charles Lindbergh

Lindbergh


Il 4 febbraio del 1902 nasce a Detroit,  Charles Lindbergh l’ aviatore americano che divenne famoso in tutto il mondo perché nel 1927 divenne la prima persona a sorvolare in solitaria l’Oceano Atlantico. Il suo storico volo da New York a Parigi a bordo dello Spirit of St. Louis, un monoplano monomotore, lo rese subito una celebrità per cui ricevette numerosi riconoscimenti, tra cui la Medaglia d'Onore del Congresso.

Nonostante i suoi numerosi successi, la vita personale di Lindbergh fu segnata dalla tragedia, in particolare il rapimento e l'omicidio di suo figlio nel 1932. Lui e sua moglie Anne Morrow Lindbergh continuarono ad avere altri sei figli e continuarono a viaggiare per il mondo,  per celebrare lo storico volo di Lindbergh e la sua carriera e  per promuovere i loro vari interessi e cause.

Guarda su Youtube

La prima dell'Otello di Giuseppe Verdi

Otello


Il 5 febbraio del 1887 avviene la prima rappresentazione dell’Otello di Giuseppe Verdi alla Scala di Milano. L'opera si basa sulla omonima pièce di William Shakespeare ed è la storia di Otello, il generale moresco di Venezia, e della sua amata Desdemona, figlia di un senatore veneziano. Dopo essere stato ingannato dal suo invidioso luogotenente Iago, Otello uccide Desdemona in un accesso di gelosia furiosa e alla fine è spinto al suicidio.

L'opera di Verdi Otello è piena di musica e di emozioni potenti. Il coro dell'opera, composto dal popolo veneziano, grida disperato e angosciato, mentre la rabbia di Otello lo porta a prendere la vita di Desdemona ed è questo forse il momento più suggestivo dell’opera di Verdi. 

Alla fine, Iago viene scoperto e consegnato alla giustizia, ma è troppo tardi per Otello e Desdemona. Nel seguito della tragedia, il coro canta del potere dell'amore e della riconciliazione. L'opera finisce con un messaggio di speranza, mentre i personaggi accettano il loro destino e cercano conforto.

Guarda su Youtube

Carlo II di Inghilterra

Carlo II


Il 6 febbraio del 1685 muore Carlo II re di Inghilterra che regnò dal 1660 al 1685. Era il figlio maggiore del re Carlo I che venne decapitato e di Henrietta Maria di Francia.

Charles II nacque nel 1630 a Londra, in Inghilterra. Fu esiliato in Francia durante la guerra civile inglese fino al 1660, quando tornò in Inghilterra. Fu proclamato re d'Inghilterra, Scozia e Irlanda in una cerimonia nota come la Restaurazione nel maggio del 1660.

Charles II era un re popolare ed è stato conosciuto come il Re Allegro a causa del suo amore per il lusso e il piacere. Egli era un sovrano assolutista, ma era anche noto per la sua indulgenza verso coloro che non erano d'accordo con lui. Carlo permise la libertà di culto e ripristrinò la Chiesa d'Inghilterra. Il sovrano era noto per il suo mecenatismo delle arti e delle scienze e fondò la Royal Society nel 1660.

Charles II era anche un mecenate dell'architettura grazie a lui presero vita la costruzione di molti edifici grandi e opulenti, come la Royal Exchange, il Royal Hospital Chelsea e l'Osservatorio Reale. Era anche un mecenate della Royal Navy e modernizzò la flotta, rendendola la più potente d'Europa.

Charles II morì nel 1685 e il suo fratello, Giacomo II,fu il suo successore. Charles II era un re popolare, sebbene controverso, e il suo regno è ricordato come un periodo di prosperità e stabilità in Inghilterra.

Guarda su Youtube


Nessun commento:

Posta un commento