sabato 24 giugno 2023

Le citazioni di Voltaire

 Voltaire il principe dell'Illuminismo

Pochi uomini nel corso della Storia hanno inciso come Voltaire pur non essendo capi di Stato o grandi condottieri.
Filosofo illuminista, anzi il principale esponente della corrente di pensiero razonalista, Voltaire ha lasciato un'impronta indelebile nella storia del pensiero e della letteratura.
Voltaire col suo modo di fare, col suo pensiero, con la sua arguzia riuscì a scuotere dalle fondamenta l'ordine sociale della suaepoca ponendo le basi culturali del grande evento storico della Rivoluzione francese.
Uno degli aspetti di Voltaire che più hanno colpito le masse, il grande pubblico sono le sue citazioni, i suoi pensieri che mettono in risalto la sua pungente satira, la sua critica sociale e la sua difesa delle libertà individuali.

sabato 10 giugno 2023

Appunti di storia. Sofocle

 Sofocle: la Vita e il genio del  Poeta Greco

Sofocle


Eschilo, Sofocle ed Euripide a scuola queti tre nomi risuonavano come se fossero un unico personaggio.
Parliamo, invece di tre scrittori diversi fra loro, che però insieme hanno rappresentato una pietra miliare nella cultura occidentale.

mercoledì 7 giugno 2023

Etelredo II il regno turbolento del Malconsigliato

Etelredo II e la lotta con i Vichinghi per la conquista dell'Inghilterra

Amori e tradimenti nell'era di Etelredo II


Vikings


La storia di Edoardo il martire, tra leggenda e realtà

La vita di Edoardo il Martire , un esempio di devozione e di coraggio

La storia di Edoardo il Martire o Edoardo il Confessore è quella di un monarca pieno di devozione cattolica e di fede che trovò la morte per mano della matrigna e che divenne ben presto Santo per gli incredibili miracoli che gli vennero attribuiti.

Edoardo il Martire



Una vita di preghiera e di spiritualità


Il coraggio di Edoardo sta nell'aver mantenuto la propria fede in un periodo turbolento dove la spiritualità veniva messa dura prova dalle lotte intestine e dalla quotidiana violenza.

Edoardo cercò di mantenere sempre viva la sua fede, cercando la pace e il bene comune. Egli era un uomo umile e modesto che scelse di vivere una vita frugale e di preghiera.

Edoardo trascorreva molte ore in meditazione nella cappella reale, ma non lesinò il suo impegno di monarca.


La sua devozione religiosa era palpabile in tutto ciò che faceva. Edoardo si dedicava alla preghiera e alla meditazione, trascorrendo lunghe ore nella cappella reale. Era solito visitare i monasteri e i luoghi di culto, donando generosamente alle opere di carità e alle istituzioni religiose.

La sua spiritualità era così profonda che venne considerato un santo fin da quando era in vita. Dopo la sua morte nel 1066, Edoardo fu canonizzato e divenne noto come Edoardo il Martire, in riconoscimento del suo martirio per la sua fede e i suoi ideali.


La vita di Edoardo il Martire

Vita di Edoardo il martire



Edoardo era il figlio di Edgardo di Inghilterra.  Il suo bisnonne Alfredo il grande e sua nonna Emmma di Normandia. Alla morte del padre si aprì un conflitto per la successione. La matrigna Elfrida, infatti desiderava che il sul trono ci fosse suo figio Etelredo, ma il Witan, il consiglio degli Aldermanni decise a favore di Edoardo anche grazie all'ascendente di San Dunstan, già consigliere del padre.

Come abbiamo detto la vita di Edoardo trascorse come quella di un Santo più che quella di un re.


La morte per mano di un assassino


Edoardo fu assassinato. Siamo nel 978 e il re era a caccia nel Dorset, quando decise di recarsi a Corfe Castle dove isiedevano la matrigna Elfrida con suo figlio Etelredo.
A Edoardo venne offerto dell'idromele e mentre era intento a bere fu attaccatto ale spalle da un sicario, il nobile Aelfredo che lo pugnalò e l'uccise.
In tal modo la corona passò a Etelredo II che aveva solo 10 anni.

Dopo la morte e i miracoli


Quello che fu eccezionale, però fu ciò che avvenne dopo la morte di Edoardo.

La tradizione recita che vicino al luogo di sepoltura di Edoardo sgorgò una fonte miracolosa, la cui acqua aveva proprietà miracolose e curative. La cosa attirò moltissime persone verso quel luogo e ciò non poteva certo far piacere a elfrida, la responsabile della morte di Edoardo.
Per tale ragione la salma fu spostata , me nel luogo della nuuova sepoltura testimoni dissero di aver visto una colonna di fuoco.
Il corpo di quello che di lì a poco sarebbe divenuto Santo fu traslato presso l'abbazia di Durante il regno di Enrico VIII le spoglie mortali vennero nascoste per evitare che venissero profante e sono state ritrovate solo intorno al 1930.
Il corpo di Edoardo il Martire oggi si trova presso il cimitero di Brookwood.

La fama di Santo di Edoardo riguardava anche episodi di quando era in vita. La tradizione vuole che egli fosse in grado di predire il futuro.

Una curiosità su Edoardo il Martire


Edoardo amava moltissimo i cani. Ne possedeva tantissimi che curava personalmente. Un cane in particolare Curchill gli era così affezionato che lo seguiva ovunque egli andasse anche nelle lunghe ore di meditazione in chiesa.

La storia di Edoardo è tipica dei grandi stravolgimenti dell'Inghilterra intorno all'anno mille. Lotte fra nobili, assassini e tradimenti per la conquista del potere e invasioni dai parte di Norreni.
Questo periodo durò a lungo, almeno fine al 1066 e al dominio di Guglielmo il Conquistatore.

Il canale Youtube, un'occasione da non perdere



Se desiderate approfondire questo argomento e immergervi in altri affascinanti capitoli del passato, vi invito a iscrivervi al mio canale YouTube (link)

Perché iscriversi?

  • Contenuti nuovi e coinvolgenti: Troverete video di alta qualità su Napoleone, la Rivoluzione Francese, l'Antico Egitto, la Seconda Guerra Mondiale e molto altro ancora.
  • Approfondimenti e riflessioni: Non solo vi racconterò i fatti, ma analizzerò le cause e le conseguenze degli eventi storici, fornendovi spunti di riflessione e nuove chiavi di lettura.
  • Stile chiaro e accessibile: I miei video sono realizzati con un linguaggio semplice e diretto, adatti a tutti, dagli appassionati di storia agli studenti curiosi.

Iscriviti al canale e attiva la campanellina per non perdere neanche un video!

Inoltre:

  • Lascia un commento qui sotto per dirmi cosa ne pensi di questo post e quali argomenti storici vorresti che trattassi in futuro.
  • Condividi questo post con i tuoi amici appassionati di storia.

Grazie per avermi letto!

A presto!

Il canale Youtube Napoleone


Iscriviti al canale Youtube

Restiamo in contatto:

My Instagram: https:/instagram.com/lannes62

My Blog: https://www.napoleone1769.blogspot.com

My Facebook group: Napoleon l’Empereur https://www.facebook.com/groups/966208404114626







domenica 4 giugno 2023

Guglielmo di Malmesbury un cronista medievale

Il contributo di Guglielmo di Malmesbury alla storiografia medievale

Guglielmo di MAlmesbury

Eadric Streona: il più grande traditore della storia

 I Danesi alla conquista dell'Inghilterra

Il secolo XI ha rappresentato per l'Inghilterra un periodo molto tumultuoso, fatto di guerre, invasioni e tradimenti. Parliamo di quello che viene definito il periodo danese cominciato con l'invasione dell'Inghilterra da parte di Sweyn Forkbeard e proseguito poi con il regno del figlio Knut the great , Canuto il grande.

Vikings rune