Etelredo II e la lotta con i Vichinghi per la conquista dell'Inghilterra
Amori e tradimenti nell'era di Etelredo II
Æthelred II o Etelredo nacque intorno all'anno 968, figlio di Edgar il Pacifico e della sua seconda moglie Ælfthryth.
Etelredo diventa re
Etelredo fu incoronato re di Inghilterra quando aveva 10 anni alla morte di Edoardo il Martire che era suo fratello maggiore. avvenuta nel 978 per mano di un sicario inviato dalla madre di Etelredo e matrigna di Edoardo.
Leggi la storia di Edoardo il Martire
A causa della sua giovane età, il regno fu inizialmente sotto la reggenza di sua madre.
Le incursioni vichinghe e il massacro di San Brizio
Durante il suo regno Etelredo dovette affrontare una serie di sfide e di difficoltà. Gli Aldermanni, i nobili di Inghilterra non sempre erano fedeli alla corona e ciò provocava continue guerre intestine che minavano l'autorità reale.
Il pericolo maggiore che dovette affrontare Etelredo furono le continue incursioni vichinghe che si fecero sempre più audaci e non si limitavano più solo agli insediamenti costieri.
Etelredo cercò di opporsi ai Vichinghi, ma ben presto scoprì di non essere in grado con le sue forze di contrastare i norreni.
La pratica del Danegeld
Fu proprio Etelredo a introdurre una pratica denominata Danegeld con cui pagava un tributo in oro, argento e pelli ai Vichinghi evitando così indiscrimanti saccheggi. questa pratica si dimostrò inefficace perchè questo contribuì a moltiplicare le incursioni norrene
La strage di San Brizio
Il 1002 fu un anno cruciale del regno di Etelredo II. Il re, infatti prese una decisione controversa che ebbe disastrose conseguenze pr il suo regno. Etelredo ordinò l'uccisione di tutti i Danesi che viveano in Inghilterra nella cosiddetta "Strage di San Brizio".
la ragione di questa decisione del re è da scrivere al pericolo di possibili rivolte interne. Posizione debole, che scatenò l'ira vendicativa dei Vichinghi.
Oggi si è portati a ridimensionare la portata della strage di San Brizio, ma in quegli anni e da quanto possiamo apprendere dalle cronache coeve l'evento suscitò grande scalpore.
Etelredo affronta Sweyn Forkbeard
Le incursioni danesi si fecero più frequenti e violente. Fu soprattutto Sweyn Forkbeard ad approdare e saccheggiare le coste inglesi anche spinto dallo spirito di vendetta per la morte della sorella Gunhild assassinata durante il massacro di San Brizio,
Etelredo, con alterne fortune riuscì a parare le minacce dei Danesi fino al 1013 anno in cui Sweyn Forkbera approdò in Inghilterra con un esercito poderoso.
Leggi la biografia di Sweyn Forkberad
Il tradimento di Eadric Streona
Lo scontro si risolse a favore di Sweyn anche e soprattutto a causa del tradimento di Eadric Streona, aldermanno di Mercia che con un incredibile voltafaccia si schierò a favore dei Danesi.
Il re fu costretto a fuggire e a riparare nelle terre della sua seconda moglie Emma di Normandia.
Le mogli di Etelredo
Etelredo si sposò più volte. La sua prima moglie fu Ælfgifu di York, dalla quale ebbe diversi figli, tra cui Edmund II d'Inghilterra, noto anche come Edmund Ironside. In seguito, si sposò con Emma di Normandia, che in seguito divenne regina consorte d'Inghilterra durante il regno di suo figlio, Edoardo il Confessore.
La morte improvvisa di Sweyn aprì le porte al ritorno di Etelredo dopo che gli aldermanni si erano schierati a suo favore per la successione al posto del figlio di Sweyn, Canuto il grande.
La nuova sconfitta e la morte
Il secondo regno di Etelredo durò pochissimo perchè il figlio di Sweyn, Canuto il grande ritornò in Inghilterra con un poderoso esercito. Eterlredo fu costretto di nuovo all fuga, ma poco dopo morì il 23 aprile del 1016 all'età di 48 anni.
Conclusioni
Etelredo, apprezzato per i suoi sforzi per contrastare le invasioni vichinghe resta un sovrano oggetto di critiche per la sua decisione che portò alla strage di San Brizio e l'incapacità di evitare i tradimenti degli Aldermanni. Il soprannome di Malconsigliato testimonia l'opinione negativa che la storia ha avuto nei suoi confronti
Nessun commento:
Posta un commento