sabato 10 giugno 2023

Appunti di storia. Sofocle

 Sofocle: la Vita e il genio del  Poeta Greco

Sofocle


Eschilo, Sofocle ed Euripide a scuola queti tre nomi risuonavano come se fossero un unico personaggio.
Parliamo, invece di tre scrittori diversi fra loro, che però insieme hanno rappresentato una pietra miliare nella cultura occidentale.

Conosciuto per le sue opere immortali, tra cui "Edipo re" e "Antigone", Sofocleè stato un innovatore influenzando le generazioni successive e lasciando un'impronta indeleble nella storia della letteratura classica.

«A proclamarmi questo non fu Zeus, né la compagna degl'Inferi, Dike, fissò mai leggi simili fra gli uomini. Né davo tanta forza ai tuoi decreti, che un mortale potesse trasgredire leggi non scritte, e innate, degli dèi. Non sono d’oggi, non di ieri, vivono sempre, nessuno sa quando comparvero né di dove.»

(Antigone, vv. 450-457)

Articolo correlato:la biografia di Euripide 

Gli esordi

Sofocle nacque ad Atene intorno al 496 a.C. da una famiglia benestante. 

La sua educazione fu conseguente al suo stato sociale per cui  studiò presso i massimi saggi ell'epoca inclusi Protagora ed Eschilo.

Ben presto, però venne fuori prepotente la sua passione per il teatro e Sofocle cominciò a partecipare alle competizioni drammatiche dell'epoca.

Leggi: l'incredibile morte di Eschilo

Il Successo 

Non occorse molto tempo a Sofocle per affermarsi come drammaturgo. Il successo gli arrise immediatamente e già nel 468 a.C riuscì a sconfiggere, in un concorso drammatico, il suo maestro Eschilo.

Sofocle trattava in maniera innovativa temi universali come la natura umana, il libero arbitrio, il destino e lo fece attraverso opere che sono  diventate immortali come "Edipo re", "Edipo a Colono" e "Antigone" .

«Non nascere, ecco la cosa migliore, e se si nasce, tornare presto là da dove si è giunti. Quando passa la giovinezza con le sue lievi follie, quale pena mai manca? Invidie, lotte, battaglie, contese, sangue, e infine, spregiata e odiosa a tutti, la vecchiaia»

(Sofocle, Edipo a Colono, vv. 1224-1237)

La Politica e l'Impegno Civile 

Come era costume nella antica Grecia, un uomo come Sofocle non poteva sfuggire all'impegno civile o a quello militare. Egli fu diplomatico in parecchie missioni e fu presente in una importante incarico a Samo. Sofocle, personaggio di estema intelligenza non mancò di portare all'interno delle sue opere anche le esperienze che la vita politica e sociale gli avevano fornito.

Stile e Innovazione

Sofocle fu un innovetore. Il suo maggior merito fu quello di indagare a fondo nell'animo umano, i suoi personaggi, infatti sono sempre ben delineati, hanno una spiccata personalità e le loro azioni non sono banali.
Da un punto di vista tecnico egli introdusse un terzo attore sulla scena per creare maggiore pathos e una migliore interazione fra i personaggi.

Eredità e Influenza Duratura 

Per l'epoca in cui visse Sofocle ebbe una lunga vita, morì infatti nel 406 a 90 anni. Le sue opere però sono divenute immortali, esse ebbero una grandissima importanza nel periodo ellenistico, ma non solo.
Il suo stile, la capacità sublime di traccia re personaggi unici, di profonda personalità e spessore influenzò molti autori successivi tra cui Euripide e Shakespeare.

Conclusione 

Il contributo di Sofocle alla letteratura è inestimabile. Egli ha lasciato un'orma indelebile nel panorama letterario. I suoi personaggi indimenticabili, le sue opere immortali, le sue innovazioni tecniche, la sua capacità di indagare , quasi come un moderno psicologo gli anfratti più reconditi e nascosti dell'animo fanno di Sofocle un gigante.

Le sue opere resteranno per sempre un pilastro per l'umanità.

Iscriviti al canale Youtube dedicato alla storia, troverai tanti contributi unici e originali e potrai seguire la meglio la tua passione per la cultura e per i fatti del passato.

Nessun commento:

Posta un commento