Sofocle: la Vita e il genio del Poeta Greco
Parliamo, invece di tre scrittori diversi fra loro, che però insieme hanno rappresentato una pietra miliare nella cultura occidentale.
Conosciuto per le sue opere immortali, tra cui "Edipo re" e "Antigone", Sofocleè stato un innovatore influenzando le generazioni successive e lasciando un'impronta indeleble nella storia della letteratura classica.
«A proclamarmi questo non fu Zeus, né la compagna degl'Inferi, Dike, fissò mai leggi simili fra gli uomini. Né davo tanta forza ai tuoi decreti, che un mortale potesse trasgredire leggi non scritte, e innate, degli dèi. Non sono d’oggi, non di ieri, vivono sempre, nessuno sa quando comparvero né di dove.»
(Antigone, vv. 450-457)
Articolo correlato:la biografia di Euripide
Gli esordi
Sofocle nacque ad Atene intorno al 496 a.C. da una famiglia benestante.
La sua educazione fu conseguente al suo stato sociale per cui studiò presso i massimi saggi ell'epoca inclusi Protagora ed Eschilo.
Ben presto, però venne fuori prepotente la sua passione per il teatro e Sofocle cominciò a partecipare alle competizioni drammatiche dell'epoca.
Leggi: l'incredibile morte di Eschilo
Il Successo
Non occorse molto tempo a Sofocle per affermarsi come drammaturgo. Il successo gli arrise immediatamente e già nel 468 a.C riuscì a sconfiggere, in un concorso drammatico, il suo maestro Eschilo.
Sofocle trattava in maniera innovativa temi universali come la natura umana, il libero arbitrio, il destino e lo fece attraverso opere che sono diventate immortali come "Edipo re", "Edipo a Colono" e "Antigone" .
«Non nascere, ecco la cosa migliore, e se si nasce, tornare presto là da dove si è giunti. Quando passa la giovinezza con le sue lievi follie, quale pena mai manca? Invidie, lotte, battaglie, contese, sangue, e infine, spregiata e odiosa a tutti, la vecchiaia»
(Sofocle, Edipo a Colono, vv. 1224-1237)
La Politica e l'Impegno Civile
Stile e Innovazione
Eredità e Influenza Duratura
Conclusione
Le sue opere resteranno per sempre un pilastro per l'umanità.
Nessun commento:
Posta un commento