La morte di Maria Antonietta regina di Francia.
Pochi personaggi storici hanno avuto più influenza di Maria Antonietta.
Il suo triste destino, ma anche la sua vita, fatta di feste e divertimenti, la sua spensieratezza, la sua gaiezza attirano ancora oggi l'attenzione.
Film, sceneggiati e anche cartoni animati raccontano i fatti della vita di questa ragazzina spinta verso il matrimonio col re di Francia, forse il più potente uomo del mondo.
Le vicende di Maria Antonietta sono state amplificate dallo scoppio della rivluzione francese e dal triste epilogo della sua vita.
Proprio gli ultimi anni di Maria Antonietta sono particolarmente interessanti. La regina, spesso accusata di leggerezza, di essere spendacciona e frivola, caduta in disgrazia riprende tutte le sue fattezze regali.
Ella sopporta con dignità le infamanti accuse che le vengono rivolte, non reagisce agli sberleffi, alle provocazioni e alle privazioni cui viene sottoposta.
Il suo dolore è immenso ed è rappresentato da una incredibile trasfigurazione fisica. La bella giovinetta civettuola ed elegante, invecchia all'improvviso pur essendo ancora giovanissima. I suoi capelli imbiancano, i suoi tratti diventano stanchi e rugosi.
Gli uomini della rivoluzione non possono perdonarla, lei sa che dovrà affrontare il patibolo, ma il suo dolore è per la sorte dei figli. Maria Antonietta, anche nel periodo del suo massimo splendore non dimenticherà mai di essere una madre.