venerdì 22 gennaio 2021

La strana morte di Eschilo

 Eschilo ucciso da una tartaruga.

Stiamo parlando del più grande tragediografo della Grecia antica di cui ci sono pervenute non frammenti, ma opere intere.

Autore molto fecondo Eschilo compose 88 opere, di cui solo sette sono pervenute ai nostri giorni, ma di cui si ha notizia attraverso scritti di altri autori e attrverso il cosiddetto catalogo mediceo.

Di nobili origini, Eschilo non solo fu un tragediografo affermato, ma anche un valente soldato.

La morte di Maria Antonietta

La morte di Maria Antonietta regina di Francia.

Marie Antoinette


Pochi personaggi storici hanno  avuto più influenza di Maria Antonietta.
Il suo triste destino, ma anche la sua vita, fatta di feste e divertimenti, la sua spensieratezza, la sua gaiezza attirano ancora oggi l'attenzione.

Film, sceneggiati e anche cartoni animati raccontano i fatti della vita di questa ragazzina spinta verso il matrimonio col re di Francia, forse il più potente uomo del mondo.

Le vicende di Maria Antonietta sono state amplificate dallo scoppio della rivluzione francese e dal triste epilogo della sua vita.

Proprio gli ultimi anni di Maria Antonietta sono particolarmente interessanti. La regina, spesso accusata di leggerezza, di essere spendacciona e frivola, caduta in disgrazia riprende tutte le sue fattezze regali.

Ella sopporta con dignità le infamanti accuse che le vengono rivolte, non reagisce agli sberleffi, alle provocazioni e alle privazioni cui viene sottoposta.

Il suo dolore è immenso ed è rappresentato da una incredibile trasfigurazione fisica. La bella giovinetta civettuola ed elegante, invecchia all'improvviso pur essendo ancora giovanissima. I suoi capelli imbiancano, i suoi tratti diventano stanchi e rugosi.

Gli uomini della rivoluzione non possono perdonarla, lei sa che dovrà affrontare il patibolo, ma il suo dolore è per la sorte dei figli. Maria Antonietta, anche nel periodo del suo massimo splendore non dimenticherà mai di essere una madre.


Luigi XVI e la Rivoluzione francese

 
Luigi XVI

La storia di Luigi XVI il re decapitato.

Un carattere debole

La figura di Luigi XVI che la storia ci ha tramandato è quella di un uomo fragile, debole, incapace di sopportare il peso di un regno come la Francia.
Luigi ci viene descritto come una persona semplice, intenta in passatempi , a dir poco strani. Luigi, infatti costruiva chiavi e montava e smontava orologi. L'altra sua occupazione preferita era la caccia.

domenica 17 gennaio 2021

Maria Amalia di Sassonia

Maria Amalia di Sassonia

 La regina amata dai Napoletani.

Maria Amalia di Sassonia


Moglie di Carlo di Borbone, regnò  a Napoli come regina consorte dal 1738 al 1759, quando Carlo passò sul trono di Spagna.

I Napoletani hanno sempre avuto un rapporto d'amore e odio con i loro regnanti. Maria Amalia fu amata alla follia. D'altra parte il regno di Carlo  è quello in cui Napoli raggiunse fasti mai più raggiunti nella sua storia.

sabato 9 gennaio 2021

Ricerche di Storia. Leone I Magno il Papa che sconfisse Attila

 Leone I Magno il Papa che sconfisse Attila

Leone I Magno



La storia che tutti abbiamo imparato da piccoli a scuola ci consegna questo episodio in parte o del tutto esagerato.

Attila, re degli Unni, è in Italia. Lo precede la fama di condottiero spietato e audace e tutti ricordiamo il celebre motto: "dove passa Attila non cresce più l'erba".