venerdì 7 aprile 2023

Dottor House, un genio imperfetto

 Chi è il dottor House? Un genio imperfetto, cinico e asociale del Princeton-Plainsboro Hospital.

dr house and team


Perché parlare di un personaggio di una serie tv in un blog di storia?

Il motivo è che House rappresenta il genio, la conoscenza scientifica, ma anche l'imperfezione umana con i suoi dolori, le infelicità e caratteristiche.

Ritroviamo questi tratti di fantasia nellarealtà di moltissimi personaggi della storia, geni nel loro campo, ma uomini imperfetti.

Premessa

Il personaggio di Doctor House è uno di quelli che maggiormente hanno affascinato il pubblico televisivo. Interpretato da Hugh Laurie, Dr.House piace perché è un genio, un uomo di una intelligenza vivida, perspicace, capace di deduzioni degne del migliore Sherlock Holmes atte a diagnosticare le malattie più strane.

Il suo reparto, infatti è unico perchè si occupa di risolvere i casi che gli altri medici non hanno saputo diagnosticare. 

Related: Innamorati di Sherlock Holmes

Come nasce Dr. House

dr House


 Doctor House è stato creato da David Shore, che ha sviluppato l'idea per il personaggio dopo aver letto un articolo sulla medicina diagnostica. L'intento di Shore era quello di creare un personaggio capace di individuare le malattie più difficili da diagnosticare salvando così vite umane, ma nello stesso caratterizzare un uomo con le sue debolezze, i suoi traumi e la sua infelicità.

Dr House e Sherlock Holmes

House è imperfetto nel senso che , in maniera cinica, non gli interessa del paziente che raramente vede da vicino, ma è intrigato dall'enigma, dal puzzle.

Una personalità molto vicina a quella di Sherlock Holmes e infatti i riferimenti al geniale investigatore di Conan Doyle sono tantissimi a partire dall'indirizzo di casa di House che è al 221b uguale a quello famoso di Baker street. 

House poi è un drogato a causa di un dolore cronico a una gamba e anche qui troviamo delle analogie con Holmes.

Approccio alla Medicina

 L'approccio del dottor House alla medicina è non convenzionale.

House e gli uomini del suo team analizzano a fondo i sintomi dei pazienti, fanno ipotesi differenziali, ma analizzano anche altri aspetti come la vita privata e l'ambiente in cui vivono i pazienti.

I medici del gruppo di House non esitano a infrangere la legge  facendo irruzione nelle abitazioni dei pazienti per appurare se essi siano venuti a contatto con sostanze nocive o dannose.

Il cinismo di House e della sua squadra è tale che le parole dei pazienti non sempre vengono credute, anzi l'assioma di House è proprio "tutti mentono" per cui la diagnosi passa anche nell'interrogare in profondità i malati cercano di carpirne segreti inconfessati.

Personalità imperfetta

Dr_Wilson
Wilson


Il fascino di House non può prescindere dalla sua personalità. Il personaggio interpretato da Laurie è sarcastico, maleducato, scorretto, sessista ed egoista. le relazioni con i colleghi sono improntate a una schiettezza senza filtri anche a costo di provocare dolori alle persone a lui più vicine.


House ha un unico grande amico, il dr Wilson che lo comprende, lo accudisce, lo sprona e protegge. Wilson è la perfetta antitesi di House, essendo un uomo buono, gentile, sensibile sempre pronto a tendere una mano all'amico. Un affetto egoistico, ma sincero anche quello che House prova per Wilson.

I rapporti con le donne di House sono disastrosi. Un unico amore quello per la manager dell'ospedale che lo ricambierà per un breve periodo. Per il resto House si contorna di prostitute e cerca di colmare i suoi problemi affettivi con il sesso.

Impatto sulla cultura popolare

La serie televisive del Dr. House è andata in onda per molti anni ed è stata seguita da milioni di spettatori sparsi per il mondo.

La personalità di House ha entusiasmato e affascinato tante persone che hanno compreso, grazie alla serie tv, anche nuovi termini medici e approcci diagnostici.

Anche la professione medica è stata influenzata da House e dai suoli metodi presentando un nuovo modo di fare diagnosi insegnando un approccio di pensiero laterale.

Conclusioni

Dr House piace agli spettatori perché è abile, capace di salvare persone, di diagnosticare malattie rare e sconosciute, ma anche per i suoi difetti di uomo. 


House desta sentimenti di rabbia quando decide di sabotare se stesso, ma anche di empatia per il suo dolore fisico. La schiettezza e la sincerità nei rapporti umani è una modalità in cui forse a volte anche ognuno di noi vorrebbe rispecchiarsi.


Nessun commento:

Posta un commento