mercoledì 6 marzo 2024

La Contessa Dracula

 La donna più crudele della storia?

Ersebet Barthory Contessa Dracula


Oggi esploreremo la vita e le vicende di una figura storica intrigante e controversa: Erzsébet Báthory, conosciuta anche come la Contessa Dracula

Siamo tra il XVI e XVII secolo in una zona corrispondente all'attuale Slovacchia


Chi era Ersebet Bathory?

Erzsébet discendeva da una delle famiglie più antiche e potenti della nobiltà protestante transilvana. Ella viveva insieme alla sua famiglia nel castello di Cachtice. I conti Bathory erano molto potenti disponevano di una piccola milizia personale e i loro possidimenti erano molto estesi ed era inevitabile che essi facessero gola al re di Ungheria

Erbet era di notevole bellezza. Ella fu educata come una fanciulla nobile studiando le lingue, l'arte e la storia. Fin da piccola , però ebbe dei comportamenti strani, sadici e inquietanti che erano la prova di un certo squilibrio pscichico

Il matrimonio e i figli

Malgrado l'educazione, il destino di una fanciulla nobile era il matrimonio con qualcuno di pari rango. La scelta cadde sul conte Ferenc Nadasdy, di famiglia però meno importante dei quella dei Bathory.

Ferenc Nadasdy


Ancor prima del matrimonio Ersebet si trasferì dal marito, ma ancora una volta Ersebet mostrò dei comportamenti non in linea con i costumi dell'epoca. Ella, infatti rimase incinta di un servo della tenuta del marito.

Il conte Ferenc non aveva altra scelta che ripudiare la giovanissima Ersebet e rimandarla dai genitori. Ma la famiglia Bathory era troppo importante per ricevere un affronto di questo tipo e nello stesso tempo nemmeno al conte conveniva questa soluzione esattamente per gli stessi motivi.

Cosa fece allora il Conte Ferenc? Ammazzò il servo, non tralasciando di torturarlo prima e si tenne Ersebet. E qui vi invito a un attimo di attenzione sulla parola tortura perché la ritroveremo più avanti.

Finalmente arriva il giorno del matrimonio e i due sposini decidono di andare a vivere a Cachtice dai Barthory.

L'unione tra i due sembra serena e tranquilla, nascono 4 figli. La vita non può però scorrere tramquilla perché siamo in un periodo di grandi sconvolgimenti, ma soprattutto di continui conflitti.

Il Conte Nadasdy è un valido e coraggioso guerriero per cui è quasi sempre lontano da casa. Le guerre sono continue e Ferenc è un valoroso tanto da meritarsi l'appellattivo di Cavaliere Nero di Ungheria. La sorte di Ersebet cambia nel 1604 quando Ferenc muore. Le circostanze della scomparsa sono poco chiare, anche se è probabile che il decesso sia dovuto alle ferite riportate in battaglia.

Cachtice
Cachtice


Dicevamo di una morte che sollevò molti dubbi, ma perchè?

Perché c'era qualcuno che poteva desiderare la morte di Ferenc e costui era il re di Ungheria Mattia II il quale voleva impossessarsi dei possedimenti dei Bathory, ma ciò gli era impedito dal conte e dalla sua milizia che rappresentevano un ostacolo insormontabile.

Non vi sono evidenze storiche sul coinvolgimento di Mattia II, ma la cosa resta abbastanza probabile.

Dopo la morte di Nadasdy il re di Ungheria mpensò di avere campo libero. A capo dei Bathory ora c'era una vedova Ersebet che prò dimostra da subito di avere delle doti politiche di non poco conto.

La giovane infatti si allea con Gabor I principe di Transilvania e con i tedeschi entrambi nemici di Mattia II. In questo modo si mette al riparo dai propositi di Mattia.


La Contessa Dracula

Dracula la contessa


Ma veniamo alle presunte efferatezze di Ersebet.

Esiste uno scambio di epistole tra i due coniugi Barthory in cui , invece di trasmettervi effusioni di affetto parlano di torture. Avete ben compreso torture. I due si scambiano opinioni su quali sono i migliori metodi di tortura, quali i più efficaci. Insomma la cosa diventa inquietante anche se dobbiamo immergerci in un contesto storico particolare

Poco dopo la morte di Ferenc cominciano a circolare delle voci sulla scomparsa di giovani ragazze nei dintorni della tenuta dei Bathory. Le voci si fecero così insistenti che il re di Ungheria mandò il conte György Thurzó per svolgere delle indagini

Dai rilievi di Thurzò emerse che decine di fanciulle erano entrate alle dipendenze di Ersebet per poi essere orribilmente torturate e uccise.

Un passatempo che fece meritare a Ersebet l'appellattivo di Contessa Dracula

Le vittime

Ma quante furono le vittime della Contessa Dracula? Su questo ci sono diverse tesi hi parla di 40 chi di 80 chi addirittura di più di 600, numero  che mi sembra esagerato

.

Rinchiusa a vita

Ersebet era pur sempre una nobile e godeva di privilegi importanti per cui non fu nemmeno sottoposta a un processo, ma venne condannata a risiedere in una stanza del suo castello che non aveva finestre. I pasti le venivano passati dall'esterno attraverso una grata e i pasti erano frugali, quasi sempre pane e acqua. Nel 1614, fiaccata dalla prigionia Ersebet morì. Le venne negata la sepoltura nella chiesa di Cachtice e venne poi sepolta nel cimitero del villaggio di Ecsed

Un particolare ci deve però far riflettere. Tutti i possedimenti dei Barthory passarono alla corona e se le efferatezze di Ersebet sembrano innegabili un sospetto che siano state esagerate per strapparle le terre e gli averi è lecito.

Resta il fatto che Ersebet Bathory sia una delle donne più crudeli della storia, insieme forse a Olga di Kiev che però alla fine divenne una Santa. Questa è un'altra storia che potrte leggere qui.

Il canale Youtube, un'occasione da non perdere



Se desiderate approfondire questo argomento e immergervi in altri affascinanti capitoli del passato, vi invito a iscrivervi al mio canale YouTube (link)

Perché iscriversi?

  • Contenuti nuovi e coinvolgenti: Troverete video di alta qualità su Napoleone, la Rivoluzione Francese, l'Antico Egitto, la Seconda Guerra Mondiale e molto altro ancora.
  • Approfondimenti e riflessioni: Non solo vi racconterò i fatti, ma analizzerò le cause e le conseguenze degli eventi storici, fornendovi spunti di riflessione e nuove chiavi di lettura.
  • Stile chiaro e accessibile: I miei video sono realizzati con un linguaggio semplice e diretto, adatti a tutti, dagli appassionati di storia agli studenti curiosi.

Iscriviti al canale e attiva la campanellina per non perdere neanche un video!

Inoltre:

  • Lascia un commento qui sotto per dirmi cosa ne pensi di questo post e quali argomenti storici vorresti che trattassi in futuro.
  • Condividi questo post con i tuoi amici appassionati di storia.

Grazie per avermi letto!

A presto!

Il canale Youtube Napoleone


Iscriviti al canale Youtube

Nessun commento:

Posta un commento