Post

Visualizzazione dei post con l'etichetta Maestra di vita

Cicerone. La Storia è maestra di vita? O sono gli uomini a essere perversi?

Immagine
Historia magistra vitae. E' Cicerone che ci ha lasciato questa massima, ma essa ci dice la verità? O meglio l'uomo riesce a migliorare traendo spunto dagli errori del passato? Atrraverso la conoscenza del passato, gli uomini dovrebbero essere in grado, di sapere in anticipo le evoluzioni di determinate situazioni. Si dovrebbero conoscere, quindi i prodromi di una dittatura o quelli di un disastro economico e porre in essere quelle misure atte ad evitare gli errori del passato. Si potrebbero trovare soluzioni pacifiche ai conflitti, si potrebbero evitare guerre, stragi e spargimenti di sangue. Tutto questo, però non accade, eppure la storia è là che ci ammonisce come se fosse una severa coscienza. E' proprio questo il fascino della storia e le ragioni per cui vale la pena studiarla. Lo studio del passato ci fa comprendere l'evoluzione dell'umanità. Il percorso che gli uomini hanno seguito, la traccia dei nostri antenati ci dovrebbe rendere uomini mi...