Post

Visualizzazione dei post con l'etichetta Troia

La vecchiaia di Elena e la brevità della vita

Immagine
O tempo, consumatore delle cose, e, o invidiosa antichità, tu distruggi tutte le cose, e consumate tutte le cose dai duri denti della vecchiezza, a poco a poco, con lenta morte Elena, quando si specchiava, vedendo le vizze grinze del suo viso fatte per la vecchiezza, piagne, e pensa seco perché fu rapita du'volte Leonardo da Vinci Il tempo scorre inesorabile e consuma tutti noi. Leonardo fa un paragone eclatante che è quello con la bellissima Elena, la responsabile incolpevole della guerra di Troia. I segni del tempo, le rughe, la pelle avvizzita non risparmiano proprio nessuno, nemmeno la donna più bella del mondo. La vita è breve? Il concetto di tempo resta uno dei più affascinanti. La nostra concezione comune è che la vita sia breve, troppo breve e che il tempo a nostra disposizione non sia sufficiente. O siamo noi che sprechiamo tempo? Si potrebbero, però spostare i termini della questione e considerarla sotto un altro punto di vista. Non è il tempo di cui disponiamo ...